strade condizioni nuovi sensori

Condizioni stradali: come funzionano i nuovi sensori

Il Laboratorio ENEA di Robotica e Intelligenza Artificiale ha sviluppato sensori di ultima generazione montati su veicoli elettrici, sia autonomi che guidati da esseri umani, per monitorare le condizioni delle strade nelle città. Questo innovativo progetto, denominato Smart Road, è parte del programma “Ricerca di Sistema Elettrico” finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

L’obiettivo principale è trasformare i veicoli a guida autonoma in sensori ambulanti, misurando in modo approfondito le condizioni della città per migliorare la sicurezza stradale, i flussi di traffico e il comfort di guida. Sergio Taraglio, ricercatore ENEA, spiega che questa iniziativa può portare a benefici significativi anche in termini di risparmio energetico e sostenibilità.

Il progetto Smart Road ha introdotto due sensori distinti per l’analisi dello stato del manto stradale. Il primo utilizza un sistema LIDAR basato su laser per misurare con precisione le distanze geometriche e individuare deviazioni come buche o dossi. Il secondo impiega una telecamera frontale con tecniche di Intelligenza Artificiale per analizzare il flusso video e individuare difetti non misurabili dal LIDAR.

Prevenire e pianificare

Entrambi i sensori operano in tempo reale, fornendo dati georeferenziati sullo stato delle strade. Le informazioni rilevate, come buche o segnaletica sbiadita, vengono inviate ai gestori delle smart city per mappare le condizioni stradali e pianificare eventuali interventi di riparazione.

Il veicolo elettrico utilizzato per la sperimentazione è anche dotato di un sensore di qualità dell’aria, registrando le concentrazioni di particolato e contribuendo a elaborare mappe in tempo reale degli inquinanti. Inoltre, il team sta sviluppando sistemi per analizzare il contesto sonoro, con l’obiettivo di misurare l’inquinamento acustico e consentire ai veicoli autonomi di gestire situazioni di pericolo, come il passaggio di mezzi di soccorso.

Questa avanzata tecnologia offre un contributo significativo alla sicurezza stradale, alla manutenzione delle infrastrutture urbane e alla promozione di veicoli elettrici intelligenti e sostenibili.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

L’intellingenza artificiale alleata della conoscenza Nuragica

Dalle pietre ai bit: un viaggio nella Storia Sarda Nuragica La conferenza internazionale “Civiltà nuragica …