Dalla terra al pane, a Sassari il convegno

Venerdì 15 marzo nell’aula magna dell’Università di Sassari si svolgerà il convegno “Dalla terra al pane” assieme alla prestigiosa Accademia dei Georgofili

L’Università degli studi di Sassari e l’associazione culturale Accademia sarda del lievito madre organizzano venerdì 15 marzo alle 16 in aula magna l’incontro “Dalla terra al pane” assieme alla prestigiosa Accademia dei Georgofili (sezione Centro-Ovest).

Il pomeriggio sarà dedicato a una riflessione sull’evoluzione della filiera del pane dagli anni Sessanta a oggi. Prima di tutto, in apertura, i saluti del magnifico rettore, Gavino Mariotti, del direttore del dipartimento di Agraria, Ignazio Floris, e del presidente dell’accademia delle Tre età, Antonio Pazzona,

Verrà discussa l’importanza del lievito madre e del frumento duro nel processo produttivo dei pani tradizionali e, inoltre, il ruolo delle collezioni per la salvaguardia della biodiversità microbica. L’evento sarà inoltre l’occasione per parlare della collezione microbica dell’ateneo di Sassari. Costituita a seguito del progetto Mbds e svolta in collaborazione con Agris Sardegna e Università di Cagliari. La collezione è iscritta al World federation culture collections, all’European culture collections organization ed è sezione della Banca regionale del Germoplasma per l’agricoltura e l’alimentazione. Responsabile scientifica della collezione è la professoressa Marilena Budroni.

Le attività principali riguardano isolamento, caratterizzazione, mantenimento e conservazione di microrganismi puri e microbiomi di interesse agroalimentare e ambientale. Al convegno intervengono Marco Dettori (Agris Sardegna), Francesco Giunta e Marilena Budroni (Dipartimento di Agraria Uniss), Alessandra Guigoni (antropologa), Gianluca Brunori (Università di Pisa), Marco Gobbetti (Università di Bolzano). Moderano i lavori Massimo Vincenzini, presidente Accademia dei Georgofili, e Antonio Farris, Presidente Accademia sarda del lievito madre.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Orchestra Conservatorio al Comunale 1

Conservatorio di Sassari, 60 corsi di laurea con tre novità

Novità importanti per il conservatorio sassarese, con nuovi corsi che apriranno da quest’anno. Iscrizioni aperte …