edith bruck Laurea Honoris Causa Universita di Sassari

Laurea Honoris Causa a Edith Bruck, testimone della Shoah

L’Università di Sassari conferirà la Laurea Honoris Causa in Scienze Filosofiche a Edith Bruck , scrittrice e poetessa ungherese naturalizzata italiana

Giovedì 28 settembre, alle 11.00, presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Sassari, si terrà una cerimonia straordinaria in onore di Edith Bruck, scrittrice, poetessa e traduttrice ungherese sopravvissuta all’Olocausto. Durante l’evento, il Magnifico Rettore Gavino Mariotti conferirà a Bruck la laurea magistrale Honoris Causa in Scienze Filosofiche.

L’importante riconoscimento è il risultato di una proposta avanzata dall’Università di Sassari, nata in occasione della partecipazione di Edith Bruck al Convegno internazionale “Terra d’esilio, terra d’asilo. Gli ebrei in Sardegna” tenutosi a Ittireddu dal 12 al 14 giugno 2022. Organizzato dall’Associazione Ammentos Archivio memorialistico della Sardegna, questo convegno ha ricevuto il sostegno economico della Fondazione di Sardegna.

La cerimonia

Uno dei momenti più significativi dell’evento sarà la Lectio Magistralis di Edith Bruck, dal titolo “La mia Università? La vita”. Questo intervento, che sarà tenuto in collegamento da remoto, promette di offrire preziose riflessioni sulla vita e l’esperienza personale di Bruck, che ha vissuto e sopravvissuto a uno dei periodi più bui della storia umana.

La cerimonia culminerà con la proclamazione e la consegna del diploma magistrale Honoris Causa da parte del Rettore Gavino Mariotti. Inoltre, il Coro dell’Università degli Studi di Sassari, diretto dal Maestro Fabio Fresi, aggiungerà un tocco musicale speciale alla giornata.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Ammentos Archivio memorialistico della Sardegna, che ha pianificato una serie di iniziative per celebrare Edith Bruck; queste includono un’intervista esclusiva con la scrittrice, la realizzazione di un video documentario sugli eventi salienti, e due interventi artistici: l’installazione “Der Konstruktion” di Antonello Fresu e la pièce “Tracce” della Compagnia “Théâtre en vol”. Inoltre, una grande mostra antologica delle opere del pittore Georges de Canino è attualmente in allestimento, con alcuni ritratti di Edith Bruck.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta web streaming, a cui si accede con invito, sul sito dell’Ateneo (www.uniss.it).

About Emanuele Spano

Sono nato a Cagliari il 2 Gennaio 1998, ho un fratello maggiore e uno minore e una sorella. Gli sport che ho maggiormente praticato sono atletica leggera e pallacanestro. Ho frequentato il liceo scientifico Pitagora. I miei interessi comprendono la ricerca, la politica, il cinema e i videogiochi.

blocchi piazza

Spirit of Rocks – A Buddusò via al simposio del granito

Spirit of Rocks, tutto pronto per il simposio del granito. Tutto pronto a Buddusò in …