blocchi piazza

Spirit of Rocks – A Buddusò via al simposio del granito

Spirit of Rocks, tutto pronto per il simposio del granito. Tutto pronto a Buddusò in piazza Fumu per l’inaugurazione della nuova edizione del simposio di scultura, quest’anno riproposto all’interno della nuova manifestazione Spirit of Rocks.

Cinque artisti selezionati dall’amministrazione comunale

Giuseppe Amato di Sarule, Pinuccio Derosas di Olbia, Francesco Cadeddu di San Gavino Monreale, Adriano Ciarla di Massa Carrara, e Luka Radojevic del Montenegro, che per due settimane, scalpelli alla mano, dovranno realizzare un’opera sul tema della musica che poi arricchirà il museo a cielo aperto del paese, realizzato con opere d’arte in gradito create durante le precedenti edizioni del simposio.

Una manifestazione storica

Un evento che nasce nel 1984, per volontà forte di Tomaso Tuccone, allora responsabile del centro culturale comunale, che grazie all’amministrazione dell’epoca guidata da Nino Mura diede il via alla manifestazione. Ed è proprio il figlio dell’ex primo cittadino, Antonio, oggi assessore alla Cultura del Comune di Buddusò, che raccogliendo l’eredità del padre fa ripartire la manifestazione storica e importante, inserendola in un contesto innovativo e attuale.

Gli enormi blocchi simbolo di Buddusò, pronti per essere plasmati

Spirit of Rocks vuole rappresentare una ripartenza, un momento d’incontro e approfondimento che attraverso l’arte punta a celebrare la più profonda cultura sarda attraverso la poesia, la fotografia, la pittura e la musica. La manifestazione proseguirà sabato 8 luglio con l’incontro dedicato al tema ‘Riabitare Buddusò’ con gli interventi programmati dell’Università di Sassari, degli operatori locali, e associazioni e aziende di carattere nazionale come Air B&B, Italia Nostra, Slow food e Touring club. Nella stessa serata in programma lo spettacolo teatrale ‘Sardi della Pianura’, di Renzo Cugis e Flavio Soriga, mentre domenica 9 alle 19 è prevista la presentazione del libro di Francesco Giorgioni ‘Libero, il sardo che girò il mondo in bicicletta’ in dialogo con Giacomo Mameli, inserito nel cartellone del Festival letterario regionale ‘7 sere, 7 piazze, 7 libri’.

Spazio per gli approfondimenti economici

La mattina di venerdì 14 e sabato 15 luglio nel centro culturale si svolgeranno due convegni dal titolo ‘Da Rifiuti a risorse: gli sfidi del granito, Domus de Janas dal villaggio ipogeo per un turismo sostenibile, La sostenibile leggerezza della pietra naturale autentica’ e ‘Sfide ed opportunità in Europa nel settore delle materie prime Circolarità e sostenibilità nel settore estrattivo-lapideo, in linea con i temi attuali e caldi’.
La manifestazione si chiuderà sabato 15 luglio in piazza Fumu con la presentazione delle opere realizzate dagli artisti e il gran concerto finale alle ore 21.30 degli artisti Sgribaz e Low-Red del movimento ‘la Nuova Sardegna’.

About Redazione

analisi, malattie

Malattie rare in Sardegna: mancano gli Screening Neonatali

“Buongiorno Regione” ci mostra la gravità delle malattie rare in Sardegna con dati preoccupanti e …