FESTIVAL FIND 42

Donarsi salva la vita – III edizione

Presenti alcuni incontri presso Sassari dedicati alla donazione del sangue.

Il 24 gennaio, dalle 15:00 alle 19:30, presso l’aula A del complesso biomedico della facoltà di medicina in Viale San Pietro, si terrà la terza edizione del convegno “Donarsi salva la vita“. L’evento è organizzato dall’Università di Sassari in collaborazione con Avis comunale, ADMO e Aou Sassari, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla donazione del sangue. Durante l’apertura, il Rettore Gavino Mariuotti pronuncerà i saluti istituzionali.

Inoltre, il 31 gennaio, dalle 8:00, sarà possibile donare il sangue nel piazzale antistante la Facoltà di medicina e chirurgia.

Donare sangue è un gesto altruistico e generoso capace di salvare vite umane in pericolo e migliorare la salute della comunità. È molto importate durante le emergenze mediche, nel caso dovesse esserci un incidente stradale il sangue donato può essere molto utile e addirittura indispensabile. Il sangue donato è fondamentale anche per la ricerca medica. Gli scienziati e i ricercatori utilizzano il sangue per studiare nuove terapie, diagnosticare malattie e comprendere meglio il funzionamento del corpo umano. È necessario inoltre anche durante trasfusioni per persone con malattie gravi, come ad esempio cancro o disordini del sangue. Donare regolarmente contribuisce a mantenere un adeguato approvvigionamento di sangue e suoi componenti, riducendo il rischio di carenze. Il sangue donato è fondamentale anche per la ricerca medica.

Gli scienziati e i ricercatori utilizzano il sangue per studiare nuove terapie, diagnosticare malattie e comprendere meglio il funzionamento del corpo umano.

About Convitto Nazionale

Il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Cagliari è un convitto con scuole statali interne nella città di Cagliari, in Sardegna, presente dal 1618

Controlla anche

A sassari 60 posti in più per il corso di Medicina

Università di Sassari, 60 posti in più in Medicina

Emanato il Decreto Ministeriale che aumenta i posti della laurea magistrale a ciclo unico in …