villaurbana pane

A Villaurbana “Panè – Incontri gastronomici nel borgo”

Incontri e Degustazioni a Villaurbana: Alla Riscoperta del Pane e della Cultura Mediterranea

In una piccola perla dell’Alto Campidano sardo, Villaurbana, un ciclo di incontri gastronomici si prepara a celebrare uno dei cibi più antichi e universali: il pane. Questo evento straordinario, noto come “Panè – Incontri gastronomici nel borgo”, è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Villaurbana e la società cooperativa “Le Ragazze Terribili” di Sassari, finanziato dal Ministero della Cultura attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Dal 20 al 22 ottobre, Villaurbana sarà il fulcro di un’esperienza culinaria straordinaria, un viaggio interattivo alla scoperta del pane, uno degli alimenti fondamentali della dieta mediterranea. Durante questi giorni, gli abitanti e i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un “manipasta” tour, un’esperienza pratica nella preparazione del pane, con la guida di esperti artigiani locali. Il team di Instagramers Sardegna e rinomati creator di contenuti nazionali documenterà ogni passo di questo percorso, condividendo immagini, brevi video e testi su Instagram, blog e altre piattaforme di social media.

Questo evento serve a promuovere la cultura, le tradizioni e le conoscenze legate alla produzione del pane, offrendo una narrazione digitale di esperienze autentiche e uniche legate al territorio di Villaurbana. Attraverso i canali digitali, si potrà scoprire un ricco patrimonio culturale e identitario legato al pane, la radice di tutti i cibi.

I prossimi eventi

Il primo grande appuntamento è la Sagra del Pane, giunta alla sua 24ª edizione e in programma dal 27 al 29 ottobre. Questa celebrazione mette in risalto l’importanza del pane nella cultura sarda, celebrando l’abilità delle mani che lo creano e i segreti tramandati da generazioni. Durante la sagra, ci saranno degustazioni e laboratori, spettacoli e musica, e ospiti d’eccezione, gli Sbandieratori di Arezzo, che aggiungeranno un tocco di spettacolarità all’evento.

Un ospite d’eccezione a Villaurbana: Bruno Barbieri

Il 12 novembre, Villaurbana parteciperà inoltre all’evento internazionale “Forni Aperti”, con la partecipazione del celebre chef pluristellato Bruno Barbieri. Questa giornata speciale ospiterà un contest che metterà a confronto le specialità degli artigiani del pane provenienti da diverse regioni che si affacciano sul Mediterraneo, tra cui Grecia, Cipro, Sicilia, Calabria e Puglia.

I forni storici apriranno le porte al pubblico per laboratori interattivi con i panificatori locali e ospiti internazionali. Il pubblico potrà partecipare a sessioni “mani in pasta” e degustare il pane appena sfornato abbinato a prodotti locali, sotto la guida esperta dell’Istituto nazionale Assaggiatori di Pane. La giornata si concluderà con lo spettacolo “Koi – cantando danzavamo,” un omaggio alle tradizioni sarde.

L’ultimo appuntamento di Pané avverrà infine il 19 novembre, con una presentazione del libro “Tutta la storia della Sardegna in un’ora” da parte dello scrittore e autore tv Flavio Soriga e del docente di Storia contemporanea all’Università di Cagliari, Luciano Marrocu. La giornata si chiuderà con lo spettacolo “Sardi della pianura”, una performance che racconta le tradizioni sarde attraverso la musica, la lettura, ma anche la recitazione e il canto.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Domus e Lollas: un viaggio tra le case e i sapori di Samassi

Un’occasione per scoprire la tradizione e il gusto samassese Il Comune di Samassi ripropone “Domus …