Alexa Unica Radio

La 34^ Sagra del Carciofo a Samassi

Alla scoperta delle Domus & Lollas di Samassi: la sagra del carciofo a Samassi per la 34^ edizione sabato 16 e domenica 17

La Casa Zara corso Repubblica 69 è forse costruita nel 1700, questa casa in terra cruda nel corso del Novecento ha ospitato la prima sala cinematografica di Samassi e il primo panificio del paese. Sabato 16 alle 16:30 e domenica 17 alle 10:30: laboratorio del formaggio ed esposizione documenti con toponimi di Samassi, degustazione prodotti tipici.

Casa Onnis via Gramsci 9 è Risalente ai primi anni del‘ 900, si conserva intatto il perimetro murario dell’ambiente alla sinistra del grande portale d’ingresso. Laboratorio della lavorazione della fregula e pasta fresca mostra “In dì de festa tra passato e presente” a cura del gruppo folk Sant’Isidoro.

Nella Casa Mancosu-Meloni via Garibaldi 43, ci saranno: laboratorio di intreccio paglia, laboratorio luffa, esposizione di accessori artigianali in paglia, esposizione luffe vegetali e sfarinati macinati a pietra.

Casa Mancosu-Caddeo via Mazzini 17, si può visitare il cortile della casa campidanese mostra di ceramiche, libri di editoria sarda e artigianato tessile.

Della Casa Fenu-Sanna (ex casa Lai) via Mazzini 5, non si conosce l’anno di costruzione di questo edificio. Il portale offre una ipotetica indicazione riportando la data del 1989. Un dipinto presente in casa rivela la struttura originaria, che non ha subito modifiche sostanziali nel corso del tempo. Da segnalare gli affreschi realizzati dal pittore serramannese Giuseppe Carcangiu nei soffitti della camera da letto. Esposizione foto centenari di Sardegna.

La casa Podda via Benedetto Croce 3 è costruita nei primissimi anni del secolo scorso, la sua impronta di casa campidanese agro-pastorale è sempre stata mantenuta intatta. Esposizione di prodotti tipici, legumi, paste fresche e semole Vestizione abito tradizionale a cura del Gruppo Folk Su Pottabi, domenica 17 alle 11.30. Laboratorio di ballo sardo domenica 17 alle 16.30.

About Federica Sanna

Ciao, sono Federica sono una studentessa, frequento il secondo anno del corso magistrale "Filosofia e Teorie della comunicazione". Mi piace tanto la musica, e amo qualsiasi tipo di sport.

Controlla anche

Siurgus Donigala saboris antigus

Saboris Antigus 2023 a Siurgus Donigala domenica 19 novembre

Porte aperte ai visitatori: il fascino dei nuraghi e il lago mulargia, le antiche ricette …