Alexa Unica Radio
bread 1281053 1280

La DOP per il Pane Coccoi, una straordinaria opportunità di tutela e promozione

Convegno: La DOP per il Pane Coccoi, una straordinaria opportunità di tutela e promozione Bauladu, 30 maggio 2022, ore 16:00

Si terrà a Bauladu, al Centro Civico Culturale, il 30 maggio 2022, alle ore 16:00 il convegno organizzato dal Comitato Promotore del Pane Coccoi DOP, sul tema: La DOP per il Pane Coccoi, una straordinaria opportunità di tutela e promozione.

L’iniziativa del pane tipico sardo

L’iniziativa ha luogo ad un anno dalla costituzione ufficiale del Comitato Promotore e a qualche settimana dall’invio della richiesta della Denominazione di Origine Protetta per il pregiato pane tipico sardo, al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. All’iniziativa, patrocinata dal comune oristanese che la ospita, interverranno il Sindaco Davide Corriga per un saluto e il presidente del Comitato Promotore e imprenditore del settore panario Gianfranco Porta, che aprirà i lavori con la relazione introduttiva.

L’opinione degli enti, associazioni e professionisti

La parola passerà poi ad enti, associazioni e professionisti che hanno realizzato il lavoro di ricerca e di predisposizione dei numerosi dossier trasmessi a corredo della domanda e che verranno esaminati dalla Regione Sardegna, dal Mipaaf e poi in ultima istanza, dalla Commissione Europea.

Il progetto della DOP

Alessandra Guigoni, antropologa, illustrerà gli aspetti relativi alla storia, alla cultura e alle consuetudini legati al Pane Coccoi. Per Laore Sardegna interverrà Paola Ugas, sulla profilatura delle aziende artigiane, l’animazione e il coinvolgimento delle imprese in funzione del progetto della DOP. Marco Dettori, rappresentante di Agris Sardegna illustrerà i punti salienti del disciplinare di produzione e le caratteristiche delle materie prime della DOP del Coccoi.

La sintesi di Antonio Farris sul Pane Coccoi

Per l’Università degli Studi di Sassari, Antonio Farris farà sintesi di una lunga attività di ricerca sull’utilizzo del lievito madre nella panificazione e in particolare nel Pane Coccoi e Manuela Sanna di Porto Conte Ricerche riferirà delle analisi sensoriali fatte sul pregiato pane, mentre Maria Antonietta Dessì, rappresentante della CNA Agroalimentare Sardegna interverrà sul percorso sinora fatto, le prospettive, le opportunità derivanti dalla Denominazione. Chiude l’elenco delle relazioni programmate, Confartigianato Imprese Sardegna, per voce di Daniele Serra che farà una panoramica sulla filiera del pane nella nostra regione e le relative prospettive per il futuro, anche alla luce della DOP.

Il dibattito

Seguirà un dibattito. I lavori saranno moderati dal giornalista Pasquale Porcu.

L’ingresso

L’ingresso è libero. Sono in particolare invitati a partecipare gli enti, le istituzioni, i cultori della materia e gli operatori del settore, compresi i panificatori interessati ad entrare a far parte del Comitato Promotore e intraprendere la strada della tutela del Pane Coccoi.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel '97 e ho la passione per il disegno e tutto ciò che è artistico.

Controlla anche

natura progetto mizar e punti di vista

Esplorazioni inclusive tra natura e stelle: giovani con e senza disabilita’ visive

Get Widget Il progetto Mizar in partnership con l’Istituto ciechi Cagliari Se la sfida per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.