Alexa Unica Radio
truffa online rete internet

Fake News e truffe online

Strano ma vero. A giorno d’oggi abbiamo la possibilità di informarci come mai prima, grazie ad internet ed alla tecnologia. Mentre una volta eravamo rilegati solamente ad avere informazioni che passavano per TV o quotidiani, al giorno d’oggi avremmo la possibilità di accedere a tutti i dati e le news del mondo, a volte anche in tempo reale.

L’uso del condizionale è d’obbligo, in quanto, nonostante nessuno di noi se lo fosse aspettato, siamo letteralmente sommersi da Fake News (notizie false) e truffe online.

Come contrastarle

Uno dei migliori metodi è il fact –checking. Ossia cercare e verificare le notizie che circolano sulla rete. Esistono una serie di strumenti online gratuiti, senza alcuna restrizione di utilizzo, che ci consentono di scoprire chi c’è dietro i siti che diffondono queste notizie false.

Scoprire chi si nasconde dietro un normale sito è abbastanza semplice. Esiste anche un elenco dei domini liberamente consultabile su internet. Il difficile è quando si tratta di diffusori di notizie false e truffe. Chiunque utilizza questi siti per la disinformazione o per attività illegali è molto abile nel camuffare le proprie tracce.

A volte dobbiamo prestare attenzione anche alle pubblicità sul web. Spesso nelle pagine che stiamo vistando appaiono inserzioni con lo scopo di reclamizzare un prodotto od un servizio. Capire chi è che investe comprando questi spazi pubblicitari è utile per farci un’idea della sua affidabilità e della sua reputazione.

Per contrastare questo fenomeno è stato anche indetto un Concorso Associazione anti truffa, dove sono stati invitati studenti di Università e scuole italiane.

Truffe online

Negli ultimi mesi sono state in crescente aumento anche le truffe online. Tutte le fasce d’età sono state coinvolte, sia anziani che più giovani.

Finte beneficenze, compravendita di medicinali e tanto altro hanno finito per raggirare tantissime persone. Spesso si nascondevano dietro contributi a fondo perduto, Bonus o altro. L’ignara vittima, cliccando sui link, veniva portata su un sito clone e li veniva raggirata.

La violazione dei dati con i sistemi di Phishing, Smishing ed altri attacchi alle reti sono sempre in aumento.

Se ti interessa di più su questo argomento, ti consiglio di leggere questo articolo sulle truffe online, come conoscerle e come difendersi.

Di norma è sempre bene tenere gli occhi aperti ed affidarsi a siti sicuri. Come nel caso di chi è appassionato di giochi e casinò online.

Il mercato è molto ampio e la scelta è vastissima. Ma allora come essere sicuri di fare qualche puntata, divertirsi e magari vincere senza alcun pensiero? Niente di più facile! Seguendo le informazioni che trovi su https://www.nuovicasino.it/ puoi avere la certezza di trovare una grande selezione di bellissimi casinò online, tutti regolamentati e sicuri al 100%. In più avrai anche delle offerte e dei Bonus in esclusiva. Ma non solo, se la tua passione sono le slot machine, qui troverai le migliori in assoluto.

Quindi cosa aspetti? Passa ore di divertimento sicuro e tenta la fortuna. Non è detto che tu possa fare una bella vincita, vale la pena tentare!

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

backstage 1

On line il cortometraggio di ARTExhibition sull’arte contemporanea in Sardegna

Get Widget On line il cortometraggio di ARTExhibition un progetto multimediale che racconta l’arte contemporanea …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.