arduino

A Cagliari l’Arduino Day 2024

Una giornata dedicata alla piattaforma hardware libera utilizzata per costruire progetti di robotica, elettronica ed automazione. L’appuntamento presso l’Istituto Tecnico Industriale Marconi di Cagliari.

Sabato 23 Marzo 2024, l’Arduino User Group Cagliari in collaborazione con l’ITI G. Marconi organizza una grande festa per celebrare l’Arduino Day, la giornata mondiale dedicata alla piattaforma open source che ha rivoluzionato il mondo del making. Arduino è una piattaforma open source che permette di creare facilmente dispositivi elettronici interattivi. Si basa su una scheda madre programmabile, chiamata microcontrollore, che può essere collegata a una varietà di sensori, attuatori e altri componenti elettronici.

Dalle 16:00 alle 20:00, presso l’aula magna dell’ITI G. Marconi in Via Valerio Pisano, 7 a Cagliari, potrete immergervi in un mondo di creatività e innovazione. L’esposizione presenterà una vasta gamma di realizzazioni basate su Arduino, frutto dell’ingegno di studenti, professori e appassionati dell’AUGC.

Cosa puoi fare con Arduino

Immagina di poter controllare luci, termostati e altri dispositivi domestici con un semplice comando. Oppure di costruire un robot che segue le tue istruzioni o un drone che vola e riprende video. Con Arduino, tutto questo è possibile. Puoi anche realizzare un dispositivo che invia dati a Internet, come un sensore che monitora la qualità dell’aria nella tua città, oppure creare oggetti personalizzati con una stampante 3D.La piattaforma è versatile e può essere utilizzata per qualsiasi cosa che richieda il controllo di sensori e attuatori. Se hai un’idea, Arduino può aiutarti a realizzarla.

Droni, robot, progetti IoT vi lasceranno a bocca aperta, dimostrando le infinite possibilità della piattaforma. Stampanti 3D, frese e scanner 3D daranno vita a oggetti unici e personalizzati. Display a matrici di LED illumineranno la vostra immaginazione con messaggi e immagini sorprendenti. Progetti di automazione e produzione in serie di circuiti mostreranno l’efficienza e la flessibilità di Arduino in ambito industriale. E per i più piccoli, progetti STEAM di robotica e domotica educativa accenderanno la passione per la tecnologia e la scienza.

L’Arduino Day è un’occasione imperdibile per scoprire le potenzialità della piattaforma Arduino e le sue innumerevoli applicazioni. Sarà anche l’occasione per ammirare le creazioni di makers esperti e appassionati ed incontrare altri maker e scambiare idee e conoscenze.

About Redazione

carcere di santo stefano

Parte il progetto per la riqualifica dell’ex Carcere Borbonico

Il recupero dell’ex Carcere Borbonico di Ventotene diventa realtà: parte la progettazione definitiva, che comincerà …