Land Art

IED per il Land Art Festival di Monte Arci

Si conclude sabato 9 aprile un progetto iniziato a settembre del 2021 che ha coinvolto 3 Alumni IED di Product e Interior Design, chiamati a ideare e realizzare un’installazione di landscape design per il Land Art Festival di Monte Arci, edizione 2021.

Un festival che è prima di tutto un progetto di animazione e marketing territoriale ideato e realizzato da Associazione Mariposas de Sardinia, Associazione Menabò, in collaborazione con Ente Regionale Forestas, con l’obiettivo di valorizzare il Parco Regionale del Monte Arci, il più grande giacimento di ossidiana in Sardegna, che si estende per 270 km quadri nel territorio di undici Comuni dell’Oristanese. Un progetto che ha visto nell’arco del 2021 la realizzazione di una “galleria all’aperto” con 6 installazioni artistiche inserite all’interno del bosco.

L’esito del progetto realizzato dagli alumni IED Anna MaxiaLorenzo Durante e Lorenzo Finotto, con la supervisione del docente Maurizio Bosa, è un’installazione formata da 3 totem realizzati con moduli unici di tronchi di cedro: un progetto che vuole raccontare i linguaggi espressivo-creativi naturali, fatti di sovrapposizioni generative di singoli elementi. Il risultato è stato quello di inserire, all’interno del parco delle Trebine di Morgongiori nuovi “oggetti” testimoni e custodi di una volontà di ricostruzione del paesaggio.

L’inaugurazione prevederà una breve camminata all’interno del parco per avvicinarsi progressivamente al punto in cui sono posizionate le installazioni, con un racconto sulle particolarità ambientali, geologiche e paesaggistiche del Monte Arci e delle Trebine.

L’evento è a cura dell’Associazione Mariposas de Sardinia in collaborazione con Associazione Menabò, Ente Forestas e il Comune di Morgongiori.

Sabato 9 aprile ore 15
Parco delle Trebine di Morgongiori (OR)

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

puglia digitale logo

EU FACTOR NEXT: Progetto “Puglia Digitale”

Rivoluzione digitale in Puglia: Un ambizioso progetto integrato per ottimizzare Ambiente, Agricoltura e Servizi Regionali …