Alexa Unica Radio
lavoro IMPRESE
lavoro

Convegno “Lav(or)ando con le imprese” – Dal lavoro in carcere a una rete di imprese accogliente



A quasi due anni dal suo lancio, il progetto Lav(or)ando si presenta alle aziende, enti e associazioni attive sul territorio regionale sardo.

Si tratta del primo evento pubblico, per il progetto lanciato quasi due anni fa da Elan Società Cooperativa Sociale. Con il sostegno della Fondazione con il sud. Per favorire il recupero sociale e il reinserimento professionale di ventiquattro persone sottoposte a provvedimenti penali detentivi.

La prima fase del progetto riguarda l’impiego dei destinatari nella lavanderia industriale. Presente nella struttura penale, e il successivo accompagnamento al lavoro nella fase di uscita dalla detenzione. Finora, sono stati nove i beneficiari che hanno completato il loro percorso.
Lo sviluppo successivo del progetto prevede il coinvolgimento delle realtà imprenditoriali presenti sul territorio, con un duplice intento. Da un lato, si punta ad attivare delle partnership atte a garantire una fattiva sostenibilità economica al Progetto Lav(or)ando. Dall’altro, in una visione più ampia e a lungo termine. Si vogliono offrire nuove, concrete possibilità di inclusione alle persone sottoposte a una pena detentiva. Creando al contempo una rete di imprese solidale e ‘accogliente’, fondata sui princìpi dell’economia civile e della responsabilità sociale.

Il secondo panel partirà dalla presentazione dell’indagine di mercato di aziende disponibili all’accoglienza, fino a esporre i vantaggi per le imprese che assumono detenuti e le esperienze di aziende già coinvolte nell’accoglienza di persone sottoposte a provvedimenti penali. In chiusura dei lavori, saranno presentati il marchio etico solidale e la bozza di disciplinare e trasmessa una video intervista ai destinatari del progetto.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

Guida Pratica per un Curriculum Vincente

Tra chiarezza e competenze al posto giusto, ecco come ‘colpire’ i recruiter con il proprio …