La plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa affronta e discute le raccomandazioni dei panel dei cittadini nazionali
La
presenterà, su base consensuale, le sue proposte al comitato esecutivo. Elaborerà una relazione in piena cooperazione e in piena trasparenza con la plenaria.
I panel hanno selezionato 80 cittadini (20 per ciascun panel) per rappresentarli alla conferenza plenaria. L’ultima sessione plenaria si è tenuta il 21 e 22 gennaio a Strasburgo. .
I quattro panel europei di cittadini sono un processo guidato dai cittadini e un elemento chiave della Conferenza sul futuro dell’Europa. Circa 200 europei di età e contesti diversi e provenienti da tutti gli Stati membri si sono riuniti in ciascun panel. Tuttavia, in presenza e a distanza per discutere e adottare le raccomandazioni sulle sfide che l’Europa si trova ad affrontare ora e in futuro. Le loro deliberazioni tengono conto dei contributi dei cittadini raccolti in tutta Europa. Mediante la piattaforma digitale multilingue e gli eventi organizzati in tutti gli Stati membri. Sostenuti da presentazioni di esponenti di spicco del mondo accademico e di altri esperti.
I contributi dei cittadini europei alla conferenza, presentati attraverso la piattaforma digitale multilingue entro il 20 febbraio. Saranno inclusi in una relazione finale il 17 marzo. Tuttavia, i cittadini possono ancora presentare contributi sulla piattaforma, per permettere al dibattito di continuare online. I contributi presentati dopo il 20 febbraio possono essere inclusi in una relazione finale dopo il 9 maggio.