Alexa Unica Radio

Guida Pratica per un Curriculum Vincente

Tra chiarezza e competenze al posto giusto, ecco come ‘colpire’ i recruiter con il proprio Curriculum (parola di Openjobmetis)

Nel mondo del lavoro in costante evoluzione, la presentazione delle proprie competenze è fondamentale per aspiranti professionisti di ogni età. Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro, ha fornito un vademecum per Adnkronos/Labitalia su come costruire un curriculum vitae (CV) efficace.

Elisa Fagotto, Candidate Manager presso Openjobmetis Spa, sottolinea l’importanza di scrivere un CV in modo chiaro, sintetico e ordinato, bilanciando spazi, grassetto, elenchi puntati e organizzando le informazioni in sezioni. Oltre alle esperienze professionali, Fagotto consiglia di includere attività extrascolastiche, corsi, esperienze all’estero e volontariato. Le competenze linguistiche, le certificazioni, i progetti formativi, gli interessi personali e la disponibilità per esperienze all’estero possono anche arricchire il CV.

Personalizzare il CV in base all’offerta di lavoro a cui ci si candida è una pratica consigliata. Questo include l’inserimento delle stesse parole chiave presenti nell’annuncio di lavoro, a condizione che siano coerenti con le proprie competenze.

Per quanto riguarda il formato, esistono numerosi modelli gratuiti disponibili online o tramite programmi come Microsoft Word. Tuttavia, il CV deve anche essere compatibile con gli Applicant Tracking System (ATS), software sempre più utilizzati dalle aziende per la selezione del personale. Per superare la scansione automatica di questi sistemi, è consigliabile adattare il CV alla posizione specifica, utilizzando parole chiave dall’annuncio di lavoro e mantenendo una formattazione semplice e chiara.

In conclusione, il consiglio chiave è di rendere il CV dinamico, su misura per la posizione desiderata, evidenziando le esperienze e le competenze rilevanti. Sia la sintesi che la chiarezza sono importanti, poiché il CV sarà valutato sia da sistemi automatici che da recruiter umani.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Bonus porte e finestre 2024, quali agevolazioni restano

Una Guida ai bonus alla quale si può accedere legati a lavori edili e all’efficientamento …