FESTIVAL FIND 42

Meno donne nei Cda del settore finanziario

Calo della Rappresentanza Femminile nei CDA del Settore Finanziario Europeo: il 44% delle Nuove Nomine Occupate da Donne nel 2023

Il settore finanziario europeo ha registrato un calo nei progressi verso la parità di genere, con il 44% delle nuove nomine nei Consigli di Amministrazione delle società di servizi finanziari nel 2023 occupate da donne, in calo del 7% rispetto al 2022 (51%). Questi dati emergono dal rapporto EY European Financial Services Boardroom Monitor 2023, che ha analizzato 84 società nel MSCI European Financials Index.

La rappresentanza femminile nei Consigli di Amministrazione del settore finanziario nel suo complesso è del 43%, con uomini al 57%. Inoltre, il 31% delle aziende finanziarie europee quotate in borsa ha una rappresentanza femminile nei CDA inferiore al 40%, mentre solo il 29% delle donne occupa posizioni senior nei CDA delle aziende finanziarie.

In Italia, il 2023 ha visto una diminuzione delle nuove nomine femminili nei CDA del settore finanziario, passando dal 51% nel 2022 al 44%. Tuttavia, con il 43,5% di rappresentanza femminile nei CDA delle società finanziarie quotate, l’Italia è al secondo posto in Europa dietro solo alla Francia (46,6%).

Nonostante ciò, la rappresentanza femminile nelle posizioni senior nei CDA delle aziende finanziarie è solo del 29%, evidenziando la necessità di maggiori opportunità di avanzamento di carriera per le donne fino ai livelli esecutivi. Il rapporto sottolinea la sfida di superare la soglia del 40% nei CDA, indicata dalle norme europee “Women on Boards”, e di creare vere opportunità di carriera per le donne fino alle posizioni apicali.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Progetto MARLAINE

Evento di Lancio del progetto Marilane il 27 giugno Evento di lancio del progetto MARLAINE-Bioeconomia …