Investimento e i figli: strategie e consigli pratici

Il ruolo dell’investimento nella pianificazione del futuro dei figli, suggerimenti dalla consulenza finanziaria di SoldiExpert SCF

In un mondo in continua evoluzione, sempre più genitori si interrogano su come assicurare il miglior futuro possibile ai propri figli tramite un investimento mirato. Considerando le statistiche e l’andamento dei costi dell’istruzione, pianificare il futuro dei figli diventa un atto di amore e lungimiranza. L’Osservatorio finanziario, SoldiExpert SCF, ha presentato oggi a Milano un’analisi ricca di suggerimenti su come investire per i figli in modo efficace e sicuro.

Investire per il futuro dei propri figli può sembrare una sfida impegnativa, ma l’approccio giusto e una buona pianificazione possono fare la differenza. L’obiettivo è garantire ai figli un futuro economicamente sereno, riservando risorse che potranno essere utilizzate per l’educazione, l’acquisto di una casa o l’avvio di un’attività imprenditoriale.

Il libro “Matrimoni e Patrimoni” di Roberta Rossi e Debora Rosciani, co-fondatrice di SoldiExpert SCF e giornalista conduttrice radiofonica di Radio 24, mette l’accento sull’importanza di iniziare a risparmiare e investire per i figli il prima possibile. L’accumulo di capitale richiede tempo e chiarezza degli obiettivi, quindi la pianificazione precoce è cruciale.

La paura dei genitori

La ricerca evidenzia che molti genitori sono consapevoli delle sfide legate al cambiamento climatico, con circa il 60% che lo considera uno dei problemi più gravi a livello mondiale. La crisi climatica è una delle principali preoccupazioni per circa un terzo della popolazione nei prossimi 12 mesi. Questo contesto rende ancora più rilevante l’investire per garantire ai figli un futuro sostenibile.

L’istruzione universitaria rappresenta un investimento significativo, con costi che possono superare i 100.000 euro per un corso quinquennale presso università prestigiose. Per molti genitori, sostenere economicamente i figli durante gli studi è un impegno finanziario considerevole. Pertanto, investire per i figli diventa essenziale per affrontare tali spese.

SoldiExpert SCF suggerisce che anche con risorse limitate, i genitori possono iniziare a pianificare un investimento per i figli tramite Piani di Accumulo del Capitale (PAC). Questi piani consentono di investire anche con somme modeste a rate, accumulando un capitale che può essere utilizzato per sostenere l’istruzione o avviare progetti imprenditoriali.

Per i genitori che desiderano iniziare un percorso di investimento, consulenti finanziari indipendenti come quelli di SoldiExpert SCF possono fornire informazioni e consigli personalizzati. La scelta degli strumenti giusti, come gli ETF, può contribuire a garantire rendimenti superiori nel medio-lungo periodo grazie ai costi inferiori rispetto ai fondi tradizionali.

In conclusione, l’investire per i figli diventa una strategia chiave per assicurare loro un futuro sicuro e prospero, e l’analisi di SoldiExpert SCF offre una guida preziosa per genitori che desiderano intraprendere questo percorso con saggezza e lungimiranza.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Christian oliver morte incidente aereo

Christian Oliver morto con le due figlie in un incidente aereo

La tragica notizia della scomparsa dell’attore Christian Oliver, delle sue due giovani figlie e del …