Convegno “Strumenti di contrasto alla povertà e politiche attive del lavoro”

Il convegno “Strumenti di contrasto alla povertà e politiche attive del lavoro”: il programma dell’evento.

Si svolgerà il convegno “Strumenti di contrasto alla povertà e politiche attive del lavoro”; organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari in occasione della V Giornata mondiale dei poveri indetta da Papa Francesco. Giovedì 11 novembre 2021 alle ore 17 presso la Sala congressi del Banco di Sardegna a Cagliari.

Il convegno sarà un momento di riflessione sull’applicazione e sugli effetti delle principali misure finalizzate alla lotta contro il fenomeno della povertà; (tra cui il Reddito di cittadinanza) e sulle politiche attive del lavoro nel territorio regionale e nazionale. Durante l’iniziativa sarà presentato il VI Rapporto sulle Politiche contro la povertà, con un monitoraggio sul Reddito di Cittadinanza; pubblicato di recente da Caritas Italiana e intitolato “Lotta alla povertà: imparare dall’esperienza, migliorare le risposte” (consultabile tra l’altro sul sito www.caritas.it )

Il programma

Dopo i saluti di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari, di Viviana Lantini Assessora delle Politiche sociali, del benessere e della famiglia, Comune di Cagliari e infine di Antonello Arru; Presidente Banco di Sardegna, ci sarà l’introduzione di don Marco Lai direttore della Caritas diocesana di Cagliari che modererà i lavori. Seguiranno poi le relazioni di Alessandra Zedda, Vicepresidente Regione autonoma della Sardegna; e Assessore regionale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale su “Servizi e politiche attive sul lavoro nel contesto regionale”.

Inoltre interverrà Nunzia De Capite, Ufficio Politiche sociali e Promozione Umana, Caritas Italiana su “Lotta alla povertà: imparare dalle esperienze per migliorare le risposte. Il rapporto di monitoraggio Caritas del Reddito di cittadinanza”; infine, di Anna Chiara Giorio, ANPAL su “Le politiche attive del lavoro nel contesto italiano”; poi Puddu Anna, Caritas diocesana di Cagliari su “Una Chiesa in uscita per contrastare la povertà e l’esclusione sociale; il contesto territoriale diocesano e le attività di promozione umana”; di Romina Mura, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati su “Politiche pubbliche tra l’inclusione e il contrasto alla povertà”.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Bonus porte e finestre 2024, quali agevolazioni restano

Una Guida ai bonus alla quale si può accedere legati a lavori edili e all’efficientamento …