Alexa Unica Radio

I lavori del futuro: il Sustainability specialist, chi è e cosa fa

Tra i nuovi lavori ne spunta uno “particolare”: ecco chi sono i Sustainability specialist e quale è la loro occupazione nella società

I lavori di “Specialista in sostenibilità” è attualmente una delle posizioni lavorative più richieste. Questo è quanto affermato da LinkedIn, che ha pubblicato una classifica delle 15 professioni “del futuro”, evidenziando l’importanza crescente di nuove competenze e attitudini in quest’ambito.

Posizionandosi al quarto posto, il lavoro di “Specialista in sostenibilità” è particolarmente rilevante nelle grandi città come Milano e Roma, con un notevole tasso di occupazione femminile. Questa professione è al centro di un’importante sfida, richiesta sia dall’Unione europea che da interessi privati e pubblici, affrontando questioni sociali, umanitarie ed economiche.

I professionisti in sostenibilità si occupano di creare, supervisionare e implementare strategie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle organizzazioni. Le competenze richieste comprendono principalmente la rendicontazione di sostenibilità e la capacità di fornire consulenza per lo sviluppo sostenibile delle pratiche aziendali e del core business, indipendentemente dalle dimensioni dell’organizzazione.

Secondo quanto riportato da LinkedIn, i settori più rappresentati per questa figura professionale sono la “Consulenza di servizi aziendali”, la “Produzione di macchinari” e la “Fabbricazione di mezzi di trasporto”. La distribuzione per genere vede un impiego del 65% delle donne e del 35% degli uomini. Per essere appetibile alle aziende, il “Specialista in sostenibilità” dovrebbe possedere almeno una competenza media, con una esperienza lavorativa pregressa di circa 2,8 anni in ruoli analoghi.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

ai

Tecnologia: AI, Linkedin, Threads, app babytech

Passi avanti nella tecnologia: l’AI si aggiorna, Linkedin punta su chatbot, Threads apre a nuovi …