Alexa Unica Radio

“Cuncordu” l’olio sardo sul tetto del mondo

L’olio extravergine di oliva “Cuncordu” dell’azienda Masoni Becciu di Villacidro ha vinto il premio internazionale Biol Novello 2023, il più importante riconoscimento al mondo . Si tratta della sesta volta che l’azienda sarda si aggiudica questo prestigioso premio.

I giudici hanno premiato “Cuncordu” per il suo sapore fruttato medio, con note di mandorla e carciofo, e per la sua eccellente qualità organolettica. L’olio è prodotto da olive di varietà Bosana, una cultivar autoctona della Sardegna.

Un successo che conferma la qualità dell’olio sardo Cuncordu

La vittoria dell’olio “Cuncordu” è un’ulteriore conferma della qualità dell‘olio sardo, che negli ultimi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.

La Sardegna è una regione con una lunga tradizione olivicola, che vanta circa 40 milioni di piante di olivo. Prodotto con olive di varietà autoctone, che conferiscono un sapore e un aroma unic

I coniugi Valentina Deidda e Nicola Solinas, titolari dell’azienda, sono impegnati nella promozione dell’olio sardo biologico nel mondo. L’azienda partecipa a numerosi concorsi internazionali e organizza corsi di degustazione per promuovere la cultura dell’olio.

L’azienda Masoni Becciu è una realtà giovane e dinamica, fondata nel 2009 dai coniugi Valentina Deidda e Nicola Solinas. La passione per la terra hanno portato i due giovani imprenditori a intraprendere un percorso di ricerca e sperimentazione, volto a produrre un olio extravergine di altissima qualità.

L’azienda Cuncordu si trova a Villacidro, in Sardegna, una regione con una lunga tradizione olivicola. I terreni su cui si estendono gli oliveti sono situati a un’altitudine di circa 600 metri, in un ambiente collinare caratterizzato da un clima mite e mediterraneo.

La produzione avviene secondo i principi dell’agricoltura biologica. L’azienda utilizza solo metodi di coltivazione naturali e sostenibili, senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici.

L’olio extravergine di oliva “Cuncordu” è un prodotto di altissima qualità, ottenuto da olive di prima scelta. Ha un sapore fruttato medio, con note di mandorla e carciofo. È versatile, si presta a essere utilizzato in cucina per la preparazione di piatti di ogni tipo.

La vittoria dell’ olio “Cuncordu” al Biol Novello 2023 è un importante riconoscimento per l’azienda Masoni Becciu e per l’intera produzione olivicola sarda.

About Elisabetta Contene

Sono Elisabetta adoro passeggiare ,amo leggere un pò tutti i generi amo cucinare un pò di tutto Svolgo volontariato in associazioni , amo gli animali

Controlla anche

Il Grande Acquisto vince alla Bottega della Sceneggiatura

Il Progetto di Raffaele Iaccarino e Giacomo Zibardi Trionfa alla Bottega della Sceneggiatura, Premio Solinas …