Alexa Unica Radio
Il Cagliari pareggia anche contro il Pisa

Il Cagliari pareggia anche contro il Pisa

Ottimo gioco dei rossoblù ed ennesimo pareggio

Sfugge ancora l’appuntamento con la vittoria nel posticipo della 18°turno della Serie B per il Cagliari di mister Ranieri nella partita avvenuta del giorno di Pasquetta. La gara era fondamentale per entrambe le compagini nella corsa per i playoff. Al cospetto di 25.000 spettatori accorsi all’Arena Garibaldi per l’occasione la compagine cagliaritana coglie l’ennesimo pareggio stagionale che potrebbe costare caro alla fine della regular season al rosa rossoblù. Un match dominato soprattutto nei secondi 45 minuti per lunghi tratti da Radunovic e compagni che però non ha dato i frutti sperata alla società presieduta dal dott. Giulini. Molte infatti le occasioni messe in cascina dai ragazzi allenati da Ranieri che purtroppo trovano un Lapadula che non trova nella gara disputata in Toscana la via della rete e che alla fine deve rammaricarsi per la mancata vittoria che avrebbe consentito alla team rossoblù di rilanciare le sue quotazioni in chiave playoff.

Bisognava vincere

In caso di vittoria infatti il Cagliari avrebbe tenuto il passo rispetto alle compagini che lottano con lui per il raggiungimento dei playoff oltrechè rosicchiare qualche punto alle squadre che nelle gare di Pasquetta hanno colto un risultato di parità (Genoa) o addirittura hanno subito una sconfitta (Sudtirol anche se la compagine trentina ha maturata la sua debacle in casa contro la compagine barese allenata da Mignani). Certamente (come abbiamo detto molto spesso)nel corso della stagione il Cagliari anche se in molti casi ha giocato bene ha ottenuto troppi pareggi e posizionarsi in questa posizione attuale di classifica potrebbe creare non pochi problemi a Altare e compagni.

Terzo posto è lontano

Speriamo naturalmente che i ragazzi di Ranieri trovino ben presto la via del gol e della vittoria in modo tale da trovarsi nel proseguo della stagione in una posizione di classifica più consona che permetta al team rossoblù di godere di tutti i vantaggi che le prime posizioni consentono. Certo la differenza in termini tra la compagini cagliaritana e il terzo posto ora è più marcata e i ragazzi rossoblù dovranno impiegare tutte le loro energie per ridurre lo svantaggio dalle prime classe.

La prossima gara del Cagliari

Facciamo notare che le prossime gare sono veramente impegnative. Infatti già dalla prossima gara la compagine cagliaritana dovrà vedersela con la capolista Frosinone vincitrice nell’ultimo match disputato contro l’Ascoli. Speriamo anzi siamo certi che la rosa rossoblù e tutto lo staff tecnico continuino a dare il massimo già dal prossimo impegno in modo da conseguire l’obiettivo che permetta al Cagliari di arrivare alla Serie A nella prossima stagione.

Una continuità che serve a poco

Lo 0-0 ottenuto dalla compagine rossoblù comunque è il nono risultato utile consecutivo.

Le formazioni iniziali

Ranieri decide di schierare la squadra messa in campo nelle ultime uscite con la sola eccezione di Zappa (fermato dal giudice sportivo) con Di Pardo (che non entrava in campo dalla prima decade di dicembre). Il team sardo è quindi costituito da Radunovic in porta, Di Pardo , Dossena, Obert e Azzi in difesa, Nandez e Lella ai lati di Makoumbou, Mancosu inserito a supporto del duo d’attacco LapadulaPrelec. In panchina fa nuovamente la sua comparsa Rog. Tra le fila pisane D’Angelo inserisce, Nicolas in porta, quindi Calabresi, Barba, Caracciolo e Beruatto in fase difensiva. A centrocampo sono presenti Marin, Nagy, Mastinu tridente composto da Morutan, Torregrossa e Moreo.

L’inizio del primo tempo

Ad inizio gara squadra toscana immediatamente insidiosa: al 2° minuto assist di Morutan per Moreo che di sinistro spara il pallone nella zona centrale della porta infatti il portiere rossoblù non ha nessuna difficoltà a bloccare con sicurezza il pallone a terra. Passano pochi minuti e arriva la risposta del Cagliari che al 6° minuto si rende pericoloso con il giovane sloveno Prelec che di sinistro indirizza la sfera verso la porta toscana difesa da Nicolas. Solo un intervento provvidenziale eseguito dell’esperto Caracciolo evita a Torregrossa e compagni di subire il primo gol della giornata. Cagliari nuovamente protagonista al 9° minuto del primo tempo con il rientrante Di Pardo. Il giocatore ex Cosenza esegue un tiro di destro dal limite che avrebbe necessitato di miglior sorte. Allo scoccare del 12° minuto è il Pisa a tentare di impensierire la porta cagliaritana. In questo frangente infatti il colpo di testa di Mastinu finisce di poco sopra la traversa e il Cagliari fortunatamente si salva con grande sospiro di sollievo fatto da Mancosu e compagnia.

La seconda parte della prima frazione di gioco

Passano circa un quarto d’ora ed è la compagne rossoblù a rendersi pericolosa. Azione di pregevole fattura quella eseguita dai rossoblù. Nandez entra in area avversaria crossa per il giovane Lella che arriva sulla palla ma non riesce ad indirizzarla nello specchio della porta avversaria infatti la sfera termina la sua corsa sul fondo. L’uruguaiano ex Boca è ancora protagonista al minuto 36 infatti serve un cross a Dossena che il calciatore classe 98 spara di testa verso la porta difesa da Nicolas. Tuttavia l’estremo difensore toscano rende vana la trama eseguita dai due giocatori cagliaritani.

Il Secondo Tempo

L’inizio della seconda frazione di gioca è caratterizzato da una fase di studio tra le due compagini presenti sul rettangolo di gioco. Giunge infatti solo al 69° minuto il primo squillo del secondo tempo. Lo esegue Sibilli che calcia dentro l’area ma la sfera termina la sua corsa fuori dallo specchio della porta rossoblù difesa con attenzione dal portiere serbo Radunovic.Non passano neanche 2 minuti ed è il Cagliari a rendersi pericoloso. Di Pardo esegue un cross per l’attaccante peruviano Lapadula che tira. La sfera prima tocca il suolo successivamente termina la sua corsa sopra la traversa della porta difesa dall’attento Nicolas.

Gli ultimi minuti di gioco

Quando la gara sembra non aver più niente da dire ecco che arriva un finale di gara veramente pieno di colpi di scena. Il brasiliano Azzi dopo aver preso palla colpisce il palo e successivamente il cagliaritano Mancosu esegue una punizione che finisce sopra la traversa. Proprio quando l’arbitro sta per mandare tutti negli spogliatoi accade quella che potrebbe delinearsi come una beffa per i coloro rossoblù. Sibilli infatti esegue un tiro che solo un incredibile intervento di Radunovic nega la gioia del gol alla compagine pisana. A questo punto l’arbitro fischia la fine della gara e decide di mandare le due squadre negli spogliatoi.

Risultato

PISACAGLIARI 00

Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Calabresi (dal 35′ st Hermannsson), Caracciolo, Barba, Beruatto; Marin, Nagy, Mastinu (dal 16′ st Zuelli); Morutan (dal 21′ st Sibilli); Torregrossa (dal 16′ st Gliozzi), Moreo (dal 35′ st M. Tramoni). In panchina Guadagno, Livieri, Sussi, Gargiulo, Trdan, Rus, L. Tramoni. All. Luca D’Angelo.

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Di Pardo, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Lella (dal 22′ st Kourfalidis); Mancosu; Prelec (dal 35′ st Luvumbo), Lapadula. In panchina Aresti, Ciocci, Goldaniga, Altare, Barreca, Rog, Viola, Deiola, Millico, Falco. All. Claudio Ranieri.

Arbitro

La Penna di Roma.

Note

ammoniti Nagy, Caracciolo

Angoli

7-5 per il Cagliari.

Recupero

1′ e 3′

Il Tributo

ll Cagliari scende in campo col lutto al braccio per ricordare un grande campione del passato il grande Bobo Gori.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

baraye alghero

Alghero pareggia all’esordio in promozione

L’Alghero Esordisce con un Thriller al Tuttavista: Pareggio 2-2 nel Campionato di Promozione L’Alghero ha …