Alexa Unica Radio
Carta Giovani Nazionale

È arrivata la Carta Giovani Nazionale

Il nuovo strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni

 

Carta Giovani Nazionale, un’opportunità per le nuove generazioni. È arrivato il nuovo strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia. Consente l’accesso agevolato a beni, servizi ed esperienze. Una carta virtuale con cui i ragazzi e le ragazze possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.

Ha lo scopo di promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando la partecipazione ad attività formative, culturali, sportive e ricreative. Soprattutto nell’ambito della transizione digitale ed ecologica. Attraverso la Carta Giovani Nazionale si può:

  • accedere a beni e servizi esclusivi sul territorio nazionale. Sia in termini di prezzi dedicati che di fruizione agevolata in virtù di specifici accordi con partner privati;
  • usufruire di agevolazioni, opportunità, incentivi e misure messe in atto da enti pubblici e privati;
  • accedere anche alle agevolazioni e alle offerte che le Carte di altri 36 Paesi europei mettono a disposizione nel circuito di EYCA (European Youth Card Association).

I partner

I partner di Carta Giovani Nazionale sono le aziende pubbliche e private, le Istituzioni e i brand internazionali, che aderendo al progetto, propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana. Ad esempio: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa. La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

È accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android. Per entrare è necessario autenticarsi con l’identità digitale SPID o CIE (chi non è ancora in possesso di Spid può rivolgersi all’InformaGiovani o al Comune). Dopo il login su IO, è possibile richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, visualizzare i partner e le  offerte da ciascuno di essi.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Giornalismo e web

Giornalismo e tecnologia verso nuovi orizzonti

La tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui viviamo, lavoriamo e, inevitabilmente, come raccontiamo le …