Alexa Unica Radio

Servizio Civile Universale: prorogata iscrizione al 22 febbraio

I termini per l’iscrizione al Servizio Civile Universale sono stati prorogati. Il bando è attualmente attivo ed è possibile fare domanda di partecipazione entro il 22 febbraio alle 14:00

Per il Servizio Civile Universale 2023-24 sono stati proposti undici progetti dalle Acli provinciali nel territorio di Cagliari e nel Sud Sardegna. Dalla tutela dell’ambiente all’assistenza ai meno fortunati e gli anziani, dalle questioni di genere, alla promozione sociale: sono a disposizione ben 46 posti per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti. In particolare, due posti (uno a Cagliari e uno a Gesico) sono riservati a giovani con ISEE familiare inferiore a 15mila euro.

Ogni progetto ha una durata di 12 mesi, prevede un orario di servizio di 25 ore settimanali e un assegno di 507,30 euro mensili. Prima di cominciare l’esperienza, prenderà il via un percorso di formazione. Inoltre essa è valutabile nei concorsi pubblici al pari del servizio presso la Pubblica Amministrazione e può essere riscattata a fini previdenziali.

I progetti

I progetti sono attivi a Cagliari, Elmas, Decimomannu, Gesico, Carbonia e San Giovanni Suergiu. Di seguito alcuni esempi dei progetti proposti: il primo è “Evergreen: tutela dell’ambiente e del territorio“, il secondo “Diritti, cultura e cittadinanza: contrasto alle disuguaglianze“, il terzo “Quello che le donne non dicono: promozione di pari opportunità“; il quarto “Family care: assistenza a persone anziane e fragili“, il quinto “Diversamente eguali: inclusione sociale di persone con disabilità“, e infine l’ultimo è “Il futuro nelle tue mani: educazione e formazione per i giovani.

Come candidarsi

C’è tempo fino al 22 febbraio alle 14:00 per candidarsi online sul portale. I posti disponibili sono 46 in 11 progetti per un’esperienza di crescita personale e impegno sociale.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

Quartu dedica una giornata ai giovani: tra manga e videogiochi

Sabato 2 marzo il centro socio educativo di Piazza IV Novembre a Quartu Sant’Elena si …