Alexa Unica Radio
La carta da parati trasforma questa camera da letto in uno spazio unico e invitante. Fotowall

Esplora le tendenze attuali: Scegliere la collezione di carta da parati perfetta

Nessuna decorazione domestica è più versatile, semplice e creativa della carta da parati. Da anni i designer d’interni usano la carta da parati per trasformare gli ambienti in modo incredibile!

Se state considerando la carta da parati come opzione di design, controllare le ultime tendenze può aiutarvi a farvi un’idea di ciò che vi piace e non vi piace e potrebbe persino ispirarvi in modi inaspettati.

In questo articolo verranno analizzate le tendenze attuali e verranno forniti suggerimenti essenziali per aiutarvi a scegliere la migliore collezione di carta da parati per la vostra casa.

Tendenze

Secondo gli esperti, nel 2024 la carta da parati sarà al centro dell’attenzione. I designer non ne hanno mai abbastanza dei suoi splendidi disegni, del suo potenziale atmosferico e delle sue qualità trasformative.

Massimalismo

Il massimalismo è tornato di moda. / Photowall

Il massimalismo dice che più è, meglio è! Le stampe vivaci e audaci sono tornate di moda, portando gli ambienti da semplici a favolosi con poco sforzo.

Questa tendenza funziona meglio quando alcuni colori della carta da parati si abbinano ai colori dei mobili, dei tappeti, delle tende o degli elementi decorativi come cuscini e vasi. Vale anche la pena di notare che le carte da parati massimaliste danno il meglio di sé quando non ci sono molte altre decorazioni nello spazio.

Illusioni

Questa carta da parati fa sembrare la parete un soffitto! / Fotowall

Gli appassionati di interior design non ne hanno mai abbastanza della carta da parati illusionistica. È ideale per le case artistiche che desiderano un fattore “wow”.

La carta da parati Illusion è disponibile in molti tipi diversi. L’arte del soffitto qui sopra ne è un tipo. Si possono trovare anche illusioni non così scioccanti, come quadrati e motivi 3D.

I fiori

Bellissimi fiori bianchi sono il fulcro di questo salotto. / Photowall

I motivi floreali hanno mai smesso di fare tendenza? I fiori sono una scelta di interior design senza tempo. Questa tendenza non è destinata a scomparire presto, quindi è una scelta sicura se si vuole rimanere eleganti per gli anni a venire.

I designer amano la versatilità di questa tendenza. I colori tenui abbinati a motivi semplici conferiscono agli ambienti un’aria elegante, mentre le scelte più audaci sono uno splendido punto focale in qualsiasi stanza.

Carta da parati sul soffitto

La carta da parati sul soffitto lega magnificamente questa cucina. / Fotowall

Una tendenza relativamente nuova è quella della carta da parati sul soffitto. Questo metodo di applicazione non sarebbe la prima considerazione della maggior parte delle persone, ma è un tocco unico ed eccitante per la carta da parati.

Questa tendenza si basa sulla scelta della carta da parati adatta allo spazio. I designer d’interni di solito preferiscono i colori chiari per i soffitti, perché illuminano la stanza e fanno sembrare il soffitto più alto di quanto non sia in realtà.

Collezioni d’arte

Un’opera d’arte unica che dona eleganza e raffinatezza a qualsiasi spazio. / Photowall

Di recente c’è stata un’esplosione di artisti di talento che hanno creato la propria collezione di carte da parati. Questo è perfetto per coloro che desiderano unire il design della propria casa con più stampe abbinate in stanze diverse!

Per esempio, il pezzo qui sopra appartiene a una collezione dell’artista Martin Bergström, che intreccia natura e arte in un’atmosfera ottocentesca che ricorda la cultura italiana senza tempo. È una collezione bellissima che emana raffinatezza e grazia.

Suggerimenti

La scelta della carta da parati giusta e la sua corretta installazione possono essere determinanti per il design dei vostri sogni.

Scegliere la carta da parati giusta

Ci sono alcuni aspetti da tenere presenti quando si sceglie una carta da parati per la propria casa:

Il colore

Innanzitutto, individuate i colori già presenti nello spazio. State cercando una stampa per una sala da pranzo neutra o per una camera da letto luminosa?

Abbinate i colori del vostro spazio a quelli della carta da parati per ottenere un look coeso.

Il design

Il vostro spazio sembra spoglio? Una carta da parati massimalista può dare il tocco di design in più di cui ha bisogno. D’altra parte, se la stanza è già troppo movimentata, è meglio optare per un design semplice che non risulti opprimente.

Parete d’accento o parete intera

Decidete se volete applicare la carta da parati su una sola parete, creando un accento, o su tutte le pareti della stanza.

Una parete d’accento è perfetta per le stanze che hanno bisogno di un po’ più di decorazioni artistiche per sentirsi complete. Rivestire ogni parete è meglio quando si desidera una trasformazione totale con un’atmosfera nuova e sorprendente.

Applicazione

Esistono due metodi principali per installare la carta da parati:

A strappo

Il metodo più semplice è quello del peel-and-stick. Questo tipo di carta da parati ha un supporto che si stacca per rivelare una colla appiccicosa. Poi si applica alla parete e si liscia.

Questo metodo è ideale se si ha bisogno di una soluzione di design temporanea per una stanza o se non si vuole danneggiare la parete. Anche se il supporto adesivo è solitamente resistente, non durerà per sempre. Per questo è un’opzione perfetta per chi affitta la casa o per chi ama cambiare occasionalmente le decorazioni.

Tradizionale

La carta da parati tradizionale non ha un retro adesivo, quindi è necessario acquistare la colla per fissarla alla parete. È molto più permanente, quindi è una scelta eccellente per chi è fissato con il design e vuole che duri il più a lungo possibile.

Iniziate oggi il vostro viaggio nel design

Siete pronti a unirvi all’innumerevole numero di designer che trasformano gli ambienti con la carta da parati? Che scegliate un audace motivo floreale o un’illusione creativa, il vostro spazio sembrerà nuovo.

Lasciatevi ispirare da queste tendenze per dare vita al design dei vostri sogni in tutta la casa!

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

carta di credito pagamenti online futuro

Maestro sarà il prossimo metodo di pagamento (online) leader nel settoreIT?

Negli ultimi anni il mondo del commercio, delle vendite e degli acquisti è profondamente cambiato. …