Alexa Unica Radio
nuoro ospedale nuovo tumori

Tumori: a Nuoro ambulatorio Dermatologia ultima generazione

È stato aperto nell’ospedale Cesare Zonchello, il primo ambulatorio di microscopia confocale della Sardegna

L’Unità Operativa di Dermatologia di Nuoro è da sempre in prima linea nella cura e prevenzione dei tumori cutanei. Grazie anche all’uso di tecnologie moderne di ultima generazione, come nel caso del microscopio laser confocale, di recente acquisizione.

Si tratta di uno strumento diagnostico che consente di valutare i tumori cutanei e le patologie infiammatorie “in vivo”. Senza la necessità di eseguire una biopsia cutanea, con il doppio vantaggio di offrire, in molti casi, al paziente una risposta immediata relativamente alla natura della lesione, senza sottoporlo allo stress di un esame invasivo. 

Due nostri dirigenti medici, il dott. Giovanni Mura e il dott. Simon Malki spiega la direttrice della Dermatologia nuorese, Maria Giovanna Atzori. Hanno seguito corsi d’aggiornamento presso i migliori centri italiani, Modena e Reggio Emilia, che si occupano di questa procedura. Con l’apertura dell’ambulatorio di microscopia confocale, Nuoro è attualmente l’unico centro in Sardegna in cui sia possibile eseguire questa procedura diagnostica, che permette di fare diagnosi di tumori cutanei maligni in fase iniziale, salvando la vita ai nostri pazienti e consentendo un vantaggio per la riduzione delle liste d’attesa per gli interventi in dermochirurgia”.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

Nuoro incontro

Nuoro: rilancio socioeconomico e pericolo delle infiltrazioni mafiose

Giovedì 7 marzo, presso la Camera di Commercio di Nuoro, si è tenuto un importante …