698ad2f7 5703 438c 8593 a0794c9b0325

Radio Smart
Cucina dal mondo: Bousso la ricetta del Maffe
/

Promuoviamo la diversità linguistica e culturale anche attraverso la tradizione enogastronomica locale. Scopriamo insieme le specialità culinarie con Cucina dal Mondo oggi parliamo del Maffe.

Il Mafe o Mafè è un piatto molto diffuso in Senegal, è una salsa di burro di arachidi con spezzatino di carne o pesce e si accompagna con del riso bianco. Quella proposta da Bousso è la sua ricetta del Mafe di pesce, gamberi e arselle.

INGREDIENTI per 5 persone:

• 500 gr di riso basmati
  • 250 gr di burro di arachidi
  • 200 gr di gamberi
  • 200 gr di arselle sgusciate
  • 1 o 2 pesci
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaio di olio EVO
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • prezzemolo q.b.
  • aglio q.b.
  • 2 litri d’acqua
  • yam a piacere
  • buccia di limone q.b.

PREPARAZIONE Mafe di pesce, gamberi e arselle.

Preparazione del riso: laviamo il riso basmati e lo facciamo cuocere nel microonde per 4 min. In una pentola mettiamo l’acqua, il sale e un cucchiaio di olio EVO, quando l’acqua bolle aggiungiamo il riso e lo facciamo cuocere per 20 minuti.

Preparazione della salsa e dello spezzatino (Mafe): prepariamo delle polpette con la polpa del pesce, aglio e prezzemolo tritati e buccia di limone. In una casseruola mettiamo la passata di pomodoro, il burro di arachidi, dell’acqua e vi facciamo cuocere le polpette. Dopo 20 minuti aggiungiamo lo yam tagliato a pezzi, i gamberi e le arselle sgusciate. Continuiamo a far cuocere per circa 35 minuti, sarà pronto quando la salsa si sarà addensata. Impiattamento: ultimata la cottura versiamo il riso nel piatto e disponiamo la salsa e gli ingredienti sopra.

locandina cucina

Il progetto

Il progetto è finalizzato a mettere concretamente in Rete singoli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze attraverso azioni di formazione, aggregazione e partecipazione. I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.

Cucina dal Mondo è una delle Azioni del progetto ACCRESCE (Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante) realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale EFYS Onlus con i contributi dell’Ufficio 8×1000 della Chiesa Valdese in collaborazione con una Rete di Associazioni culturali e del Terzo Settore.

Nei podcast le mamme si raccontano, ripercorrono la propria storia linguistica e ci donano un momento di scoperta dei suoni della propria lingua madre. I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.

About Redazione

velo tradizione trasgressione specchio anima

Velo: tradizione o trasgressione?

Il velo, simbolo con una storia millenaria, assume sfaccettature complesse che lo rendono oggetto di …