Schermata 2021 06 22 alle 20.51.53

Convegno E-Sports Italia, il futuro presente di una nuova disciplina.

Domani a Roma un convegno sugli E-Sports, che ormai sono sempre più seguiti e praticati

Gli E-Sports sono la nuova frontiera sportiva di questo decennio. Se negli anni ’80 spopolavano le sale gioco, e se negli anni ’90 c’è stato il boom della Playstation, ora è presente questo fenomeno. La possibilità di giocare on-line esiste ormai da tempo, ma da cinque anni ha cominciato ad avere una matrice sportiva e competitiva. Infatti sono molti gli sport tradizionali che hanno inserito le Leghe E-Sports nelle competizioni. Il calcio, ad esempio, lo ha fatto con FIFA e PES, ma anche il basket e gli sport motoristici. Ormai i videogiochi in ambito professionistico non sono più un fenomeno di nicchia, ma una realtà emergente. Di questo si parlerà domani, 24 giugno, alle 11 al Convegno organizzato da E-Sports Italia.

I protagonisti del convegno

Presso l’Aula 5 della Scuola dello Sport – Acqua Acetosa di Roma sarà il presidente del Comitato Promotore E-Sports Italia, Michele Barbone, a introdurre l’evento. Vi sarà la presenza dei Presidenti delle Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate e dell’avv. Giovanni Copioli. Copioli è il Presidente FMI e membro di Giunta del CONI dove riveste il ruolo di Coordinatore per il settore E-Sports.
A moderare i lavori saranno i direttori scientifici e coordinatori del Centro Studi del Comitato Promotore E-Sports Italia. Sono presenti anche gli avvocati Andrea Strata e Chiara Sambaldi, che illustreranno le linee guida dell’attività del Centro Studi ed introdurranno le relazioni dei coordinatori delle tre macro aree. I relatori delle tre divisioni saranno avv. Giancarlo Guarino per l’Area Giuridica, prof. Carlo Tranquilli per l’Area Medico-Scientifica e Maurizio Miazga per l’Area Tecnica.
Interverranno i docenti universitari degli Atenei Link Campus University, il prof. Pierluigi Matera, di Tor Vergata, prof. Bruno Ruscello, e dell’ Università degli Studi di Roma “Foro Italico” il dott. Nicolò Loreti. L’evento, aperto a tutti, sarà trasmesso anche online collegandosi al link: www.esportschannel.it.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

alghero promozione nuorese

Ad Alghero c’è attesa per il match promozione contro la Nuorese

Grande attesa per la partita-promozione dell’Alghero. Appuntamento domenica 10 marzo alle 16:00, coi padroni di …