electric car 1458836 1920

Firmato il protocollo d’intesa tra Enel X, Regione Sardegna e comuni aderenti

È stato firmato il protocollo d’intesa con la Regione Sardegna per l’attuazione del Programma di integrazione della mobilità elettrica con le Smart City. Verranno installati 1176 punti di ricarica.

Enel X ha siglato il protocollo d’intesa con la Regione Sardegna per l’attuazione del Programma di integrazione della mobilità elettrica con le Smart City. Nel territorio della Regione si installeranno oltre 1176 punti di ricarica. Il progetto gioca a favore della sostenibilità ambientale e della transizione energetica.

Siamo molto soddisfatti di aver siglato il protocollo d’intesa con la Regione Sardegna, rappresenta un passo molto importante per rendere l’isola sempre più smart e green, in linea con i nostri obiettivi di mobilità sostenibile, efficientamento energetico e innovazione tecnologica“. Così ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia. Prosegue: “La mobilità elettrica è sempre più una realtà e la sua promozione assume un ruolo fondamentale per la transizione ecologica“.

Enel X è la business line globale di Enel dedicata alla progettazione e allo sviluppo di prodotti e servizi incentrati sui principi di sostenibilità ed economia circolare. Fornisce a persone, comunità, istituzioni e aziende, soluzioni che rispettino l’ambiente e integrino l’innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Lo sviluppo della mobilità elettrica è la mission principale della controllata Enel X.
Grazie a questo protocollo le infrastrutture di Ricarica si installeranno in tutte le principali citta sarde, in tutti i Comuni della Città Metropolitana di Cagliati e in altre città costiere. Tra queste, Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia, Alghero, Pula, Porto Torres, Stintino, Castelsardo e altri centri interni.

I tipi di infrastrutture di ricarica

Le infrastrutture di ricarica saranno diversificate per tecnologia e potenza disponibile in fase di ricarica. In particolare verranno rese disponibili sul territorio Sardo 108 Fast per la ricarica ultraveloce. Tra queste, 68 Juice Pump, dotate di tutti gli standard di ricarica presenti sul mercato e una potenza fino a 50 kW. Ci saranno anche 40 V2G “ Vehicle-to-Grid” dotate dell’innovativa tecnologia che permette lo scambio di energia da e verso la rete elettrica. Le restanti 466 saranno di tipologia JuicePole da 44kW di potenza in corrente alternata.

Enel X coprirà le spese, con un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro, nei luoghi già concordati con le Amministrazioni e la Regione. Al protocollo di intesa potranno aderire anche ulteriori soggetti pubblici e privati. Potranno aderire se interessati a sviluppare e condividere gli obiettivi strategici e le azioni definite dal protocollo stesso, ovvero mobilità sostenibile e tutela dell’ambiente, con riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

Enel

Enel chiude in anticipo gruppo a carbone in Cile