Alexa Unica Radio
E-Distribuzione

Corso di formazione E-Distribuzione

Corso per 15 studenti nel centro addestramento di Quartucciu

E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, continua la sua attività formativa per gli studenti. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria elettrica e elettronica della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, ha ospitato 15 studenti del corso di “Smart Grid per la Distribuzione e l’utilizzazione dell’energia elettrica”.

Tiene il corso il prof. Fabrizio Pilo, ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia Cagliari e prorettore delegato al Territorio e all’Innovazione, nel Centro di Formazione ed Addestramento Operativo della Sardegna di E-Distribuzione a Quartucciu.

La visita si inserisce come approfondimento didattico agli studenti universitari del corso di laurea in Ingegneria elettrica, elettronica e informatica. Il prof. Emilio Ghiani sarà l’accompagnatore, associato di Sistemi Elettrici per l’Energia. L’evento è realizzato nell’ottica delle attività di formazione e istruzione di E-Distribuzione a favore delle istituzioni formative in Sardegna.

L’incontro

Nel corso della giornata gli esperti di E-Distribuzione hanno presentato agli studenti le caratteristiche salienti della rete di distribuzione elettrica della Sardegna. In primo luogo con la descrizione dei principali criteri di esercizio e dei principali componenti degli impianti. Poi, passando alle innovazioni tecnologiche e l’alto livello di automazione e telegestione che caratterizzano la rete di E-Distribuzione.

La grande attenzione alla sicurezza sul lavoro ha rappresentato un altro importante filo conduttore dell’incontro. C’è infatti stato un approfondimento sugli effetti della corrente sul corpo umano e l’importanza degli impianti di messa a terra.

Sono state infine simulate alcune attività operative tramite Realtà Virtuale. E’ stata effettuata una visita all’adiacente Cabina Primaria di Quartucciu.

“Siamo molto orgogliosi di realizzare queste iniziative formative per il futuro dei nostri giovani.”

Così Roberta Casciello, Responsabile Salute Sicurezza e Ambiente dell’Area Operativa Regionale Sardegna di E-Distribuzione.

“Siamo un’azienda che vuole essere sempre a servizio delle comunità in cui opera, in un’ottica di sostenibilità ed attenzione al territorio. La conoscenza della rete elettrica, operare in sicurezza, tutela dell’ambiente e innovazione tecnologica sono le direttrici di questi incontri”.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

vacanze

Vacanze 2022, italiani pronti a partire

Get WidgetCasa vacanze, glamping, camping e piazzole per camper: è boom di ricerche.  Gli italiani non vedono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.