Janas
energia elettrica

E-Distribuzione: visita d’istruzione a distanza al Primo Levi di Quartu

E-Distribuzione è la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. In questo periodo ha realizzato una visita d’istruzione a distanza con gli studenti del Primo Levi di Quartu Sant’Elena.

E-Distribuzione ha collaborato col prof. Massimo Siddi, Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Commerciale e Industriale, Primo Levi. L’attività formativa ha coinvolto tre Terze e una Quarta superiore per un totale di 70 ragazzi. E visto il periodo particolare di emergenza sanitaria, la visita si è svolta completamente da remoto. Quindi con studenti, docenti e personale Enel collegati in videoconferenza.

Gli studenti sono stati introdotti al mondo dell’energia elettrica da esperti di E-Distribuzione. Ciò attraverso una panoramica sugli impianti di distribuzione dal punto di vista tecnico, di gestione del rischio elettrico e di tutela dell’ambiente. Il seminario formativo, si inserisce tra le iniziative di sostenibilità di E-Distribuzione a favore delle Comunità. Lo scopo è quello di coinvolgere in iniziative di sensibilizzazione e informazione di partner esterni, come scuole, università, associazioni). Ma anche di tutti gli enti che svolgono un ruolo sociale nella gestione delle situazioni di emergenza dovute ad eventi atmosferici o altre casistiche, come Protezione Civile e Vigili del Fuoco.

Il Centro di Addestramento Operativo

Sempre in videoconferenza i ragazzi hanno poi potuto apprezzare la presentazione dell’innovativo Centro di Addestramento Operativo (CAO) di Cagliari di E-Distribuzione, realizzata tramite un drone che ha trasmesso le immagini. Parliamo di una struttura che è stata realizzata per promuovere la formazione teorica e soprattutto pratica del personale operativo di E-Distribuzione. Ma anche per ospitare: eventi di “safety coaching” rivolti al personale delle imprese appaltatrici; seminari con associazioni finalizzati alla prevenzione del rischio elettrico; incontri con le scuole sui temi dell’energia.

In Italia E-Distribuzione ha realizzato 12 Centri di Addestramento Operativo, in modo da offrire i medesimi servizi a tutti i colleghi e partner esterni dislocati sul territorio. Il Centro di Cagliari è costituito da 2 Aule didattiche, un Laboratorio attrezzato ed un Campo Scuola corredato di impianti dimostrativi.

Enrico Bottone, Responsabile Area Nord- Ovest di E-Distribuzione ha dichiarato: “Siamo soddisfatti per l’attenzione e l’interesse che hanno manifestato i ragazzi. Siamo un’azienda che si mette continuamente a servizio delle comunità in cui opera, in un’ottica di sostenibilità ed attenzione al territorio e al futuro dei nostri giovani. Conoscenza del sistema elettrico, mondo scuola-lavoro, operare in sicurezza, tutela dell’ambiente e innovazione tecnologica sono le direttrici di questi incontri”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

biogas 2919235 1280

Biogas, in UE un potenziale di 142 TWh all’anno dalle acque reflue

In Europa c’è un potenziale nascosto di 14mila tonnellate all’anno di biogas pari a 142 …