energia elettrica

E-Distribuzione: visita d’istruzione a distanza al Primo Levi di Quartu

E-Distribuzione è la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. In questo periodo ha realizzato una visita d’istruzione a distanza con gli studenti del Primo Levi di Quartu Sant’Elena.

E-Distribuzione ha collaborato col prof. Massimo Siddi, Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Commerciale e Industriale, Primo Levi. L’attività formativa ha coinvolto tre Terze e una Quarta superiore per un totale di 70 ragazzi. E visto il periodo particolare di emergenza sanitaria, la visita si è svolta completamente da remoto. Quindi con studenti, docenti e personale Enel collegati in videoconferenza.

Gli studenti sono stati introdotti al mondo dell’energia elettrica da esperti di E-Distribuzione. Ciò attraverso una panoramica sugli impianti di distribuzione dal punto di vista tecnico, di gestione del rischio elettrico e di tutela dell’ambiente. Il seminario formativo, si inserisce tra le iniziative di sostenibilità di E-Distribuzione a favore delle Comunità. Lo scopo è quello di coinvolgere in iniziative di sensibilizzazione e informazione di partner esterni, come scuole, università, associazioni). Ma anche di tutti gli enti che svolgono un ruolo sociale nella gestione delle situazioni di emergenza dovute ad eventi atmosferici o altre casistiche, come Protezione Civile e Vigili del Fuoco.

Il Centro di Addestramento Operativo

Sempre in videoconferenza i ragazzi hanno poi potuto apprezzare la presentazione dell’innovativo Centro di Addestramento Operativo (CAO) di Cagliari di E-Distribuzione, realizzata tramite un drone che ha trasmesso le immagini. Parliamo di una struttura che è stata realizzata per promuovere la formazione teorica e soprattutto pratica del personale operativo di E-Distribuzione. Ma anche per ospitare: eventi di “safety coaching” rivolti al personale delle imprese appaltatrici; seminari con associazioni finalizzati alla prevenzione del rischio elettrico; incontri con le scuole sui temi dell’energia.

In Italia E-Distribuzione ha realizzato 12 Centri di Addestramento Operativo, in modo da offrire i medesimi servizi a tutti i colleghi e partner esterni dislocati sul territorio. Il Centro di Cagliari è costituito da 2 Aule didattiche, un Laboratorio attrezzato ed un Campo Scuola corredato di impianti dimostrativi.

Enrico Bottone, Responsabile Area Nord- Ovest di E-Distribuzione ha dichiarato: “Siamo soddisfatti per l’attenzione e l’interesse che hanno manifestato i ragazzi. Siamo un’azienda che si mette continuamente a servizio delle comunità in cui opera, in un’ottica di sostenibilità ed attenzione al territorio e al futuro dei nostri giovani. Conoscenza del sistema elettrico, mondo scuola-lavoro, operare in sicurezza, tutela dell’ambiente e innovazione tecnologica sono le direttrici di questi incontri”.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

sala michelangelo pira

La sala Pira di Quartu è pronta per la ristrutturazione

Dopo la firma della convenzione, si procede spediti verso la ristrutturazione della sala “Michelangelo Pira” …