Alexa Unica Radio
rurale urbano
rurale urbano

Ottava edizione di Smart Cityness, il Festival dell’innovazione in Sardegna

Innovazione, sviluppo locale e creatività. Tutto pronto per l’ottava edizione di Smart Cityness; il Festival che promuove le innovazioni sociali, e i progetti virtuosi dalla Sardegna

Ottava edizione di Smart Cityness

L’ottava edizione di Smart Cityness, con il tema ‘Rurale Urbano‘, ha il fine di avviare una riflessione sul rapporto tra città e campagna; sul futuro delle aree rurali e, infine, sulla qualità della vita in Sardegna. Il progetto; nato dall’idea dell’organizzazione cagliaritana Urban Center, nasce per promuovere le innovazioni sociali; i processi creativi e ovviamente i progetti virtuosi dei territori sardi. L’obiettivo è certamente quello di alimentare il confronto; sperimentare nuove pratiche e infine generare un dibattito sui temi dello sviluppo locale, della cittadinanza attiva e della creatività.

Obiettivi e compiti

Smart Cityness sarà itinerante. Cagliari, Quartu, Villanovaforru e Laconi saranno le tappe di un’edizione in movimento, suddivisa in quattro giornate di attività (tutte gratuite). Le tappe coinvolgono una serie di eccellenze regionali; composti da esperti, artisti, intellettuali e comunicatori. Oltre alla transizione ecologica, si parlerà anche di economia circolare, comunità energetiche e, infine, nomadi digitali. Ogni tappa avrà uno o più focus attorno al quale ruoteranno esperienze, dibattiti e tavole rotonde di confronto. L’ultima giornata sarà infine dedicata all’arte; uno dei linguaggi utilizzati dal festival per veicolare visioni; suscitare riflessioni e promuovere infine il talento artistico giovanile.

Gli appuntamenti

  • Cagliari, 23 ottobre – Galleria del sale – dalle ore 16
    Un pomeriggio dedicato all’arte e all’esplorazione di un luogo tra il Rurale e l’Urbano: la Galleria del sale. Il curatore Daniele Gregorini, ci porta in visita alla prima galleria d’arte contemporanea a cielo aperto della città di Cagliari; che coincide col termine della realizzazione dei nuovi murales da parte di due artisti del network hOMeSardomuto e Ema Jones.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Auto elettriche lr

Auto green: Cagliari maglia verde della Sardegna

Cagliari mezzo punto percentuale sopra la media regionale sulle auto ibride ed elettriche Secondo l’analisi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *