Libertà D’Espressione: viaggio nella musica d’autore isolana

Libertà D’Espressione 2024, settimo appuntamento alla Fabbrica delle Gazzose di Mogoro con Palazzo d’Inverno in Suoni di Sardegna Viaggio nella Musica d’Autore Isolana

Giunge al settimo appuntamento la rassegna Libertà D’Espressione 2024 alla sua 19° Edizione. Domenica 14 Aprile alle ore 19, presso la “La Fabbrica delle Gazzose” di Mogoro è di scena Palazzo d’Inverno in Suoni di Sardegna Viaggio nella Musica d’Autore Isolana: Giusy Murgia voce – Enrico Atzeni pianoforte – Gianluca Podda chitarra.

Il concerto rappresenta l’evoluzione artistica e professionale di tre musicisti che, dopo una vita spesa nel pop, nel rock e in generale tra gli stilemi della musica moderna, partono alla ricerca delle loro radici, alla riscoperta delle loro origini musicali. Il suono, il ballo, gli strumenti della tradizione popolare sarda costituiscono il punto di partenza di questo prezioso viaggio esplorativo che con grande forza e delicatezza assieme, costeggia i valori e i tratti identitari del popolo isolano.

Fiorisce così un repertorio in cui la memoria di antiche melodie si interseca con una rivisitazione attuale degli arcaici suoni e canti, dando vita ad una performance di musica d’autore profusa di remote ispirazioni. Il concerto è un vero e proprio affresco della Sardegna a vivaci colori, in cui spicca il richiamo alla bellezza della Terra coi suoi incantevoli luoghi, ma anche alle vicende storiche di un popolo fiero e orgoglioso da sempre impegnato a difendere i suoi valori e la sua unicità.

Ben lontano dagli stereotipi folcloristici, il live propone un originalissimo approccio ai repertori tradizionali, veicolando tra suoni e parole, un sentito invito alla rivalutazione della musica quale mezzo di coesione e forza sociale per agire nel presente e nel futuro in modo consapevole, umano, solidale e gioioso.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Teatro Tragodia presenta: Tragogò FEST 2024

A Mogoro in scena “Tragogò FEST 2024” rassegna teatrale dal 3 al 5 maggio dedicata …