Alexa Unica Radio

Gli artisti della stagione lirico-sinfonica 2024 al Comunale di Sassari

L’Ente de Carolis annuncia gli artisti che si esibiranno sul palco del Teatro Comunale di Sassari durante la stagione lirico-sinfonica 2024, con appuntamenti in primavera e in autunno

La stagione lirico-sinfonica 2024 del de Carolis prende il via, portando sul palco del Teatro Comunale di Sassari artisti di spicco del concertismo e della lirica internazionale. Il cartellone punta su una proposta d’eccellenza, che comprende appuntamenti in primavera e in autunno. Gli eventi sono stati realizzati grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. Tutti i concerti della stagione sinfonica inizieranno alle 20,30 al Comunale.

Si parte con Massimo Quarta, recentemente nominato dal de Carolis Direttore principale ospite per il sinfonico. Mercoledì 24 aprile Quarta sarà impegnato nel ruolo di violino solista e direttore dell’Orchestra del de Carolis in un programma che proporrà musiche di Mozart e di Niccolò Paganini. Massimo Quarta, inoltre, tornerà sul palco del Comunale sabato 4 maggio per dirigere l’orchestra dell’Ente in un programma dedicato alla musica di Čajkovskij.

Il terzo appuntamento, previsto per sabato 11 maggio, sarà affidato a Umberto Benedetti Michelangeli, che dirigerà l’orchestra dell’Ente con un programma dedicato a Mozart e Beethoven. Sul palco del Comunale salirà in questa occasione anche la pianista Leonora Armellini, tra i vincitori del concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin.

La ripresa di autunno sarà inaugurata il 13 ottobre dal concerto di Uto Ughi. A chiudere la stagione sinfonica, il 19 ottobre, sarà invece il direttore Daniele Agiman, che guiderà l’Orchestra del de Carolis in un concerto che vedrà sul palco gli artisti della Fondazione SIAA. L’acronimo significa “Sic itur ad astra” (così si sale alle stelle). L’associazione, con sede nel Liechtenstein, sostiene senza scopo di lucro giovani artisti fin dall’inizio della loro carriera e li avvia alla professione, presentandoli al pubblico in prestigiose occasioni di concerto.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …