Leggendo Kafka: laboratorio di lettura con Laura Fortuna

Il Ghetto di Cagliari accoglie “Leggendo Kafka”, un laboratorio di lettura espressiva con Laura Fortuna, a partire da giovedì 2 maggio

A partire da giovedì 2 maggio il Ghetto di Cagliari accoglierà un laboratorio di lettura espressiva dal titolo “Leggendo Kafka“, curato e tenuto dall’attrice, regista e formatrice Laura Fortuna.

All’interno di un percorso collettivo e individuale si andrà alla scoperta della propria peculiarità vocale utilizzando brani tratti dalle opere letterarie di Kafka, per restituire in maniera espressiva e personale i contenuti e i mondi evocati di ogni testo. Il laboratorio di lettura espressiva è aperto a tutte le persone che per motivi personali o professionali vorrebbero essere consapevoli delle proprie potenzialità vocali e acquisire le tecniche per leggere in maniera espressiva, per migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.

Ogni testo evoca suoni, rumori, luoghi, colori, odori: mondi che chi legge mostra e fa vivere con la propria interpretazione. Far vivere un testo quindi, non equivale soltanto a leggerlo o raccontare una storia, ma restituire un mondo di immagini attraverso la voce e l’immaginazione. Leggere in modo espressivo significa anche imparare a comunicare in modo efficace, riuscire ad attirare l’attenzione senza annoiare mai chi ascolta, imparando a scoprire e gestire le proprie emozioni e caratteristiche personali.

Lezioni teoriche e pratiche

• Controllo della respirazione ed emissione vocale
  • Tono, volume, colore, ritmo
  • Studio della voce e del diaframma
  • Gestione del corpo in pubblico
  • Esercizi di articolazione
  • Tempo e spazio della parola: intensità pause, incisi, evocazione di immagini
  • Analisi e interpretazione personale del testo

Obiettivi

• Imparare a leggere un testo in modo accattivante per facilitare la comprensione del significato e per far vivere un’esperienza coinvolgente a chi lo ascolta
  • Leggere, parlare e comunicare in maniera più chiara, precisa e consapevole
  • Consapevolezza delle caratteristiche della propria voce, controllarla e guidarla in estensione e intensità

Il laboratorio si terrà nelle giornate 2, 16, 23 e 30 maggio dalle 18:30 alle 20:00. Le iscrizioni scadranno il 26 aprile.

La docente

Laura Fortuna si forma alla Scuola per Attori del Riverrun Teatro di Cagliari con Elio Turno Arthemalle, Fausto Siddi e con Rino Sudano al quale deve la sua formazione principale. Perfeziona la formazione con stages e masterclass condotti da Carlo Quartucci, Franco Graziosi, Serena Sinigaglia, Kevin Crawford, Massimo Lopez, Luca Ward, Michele Monetta. Lavora come attrice e regista nel panorama locale e collabora con diverse associazioni culturali e festival letterari in Sardegna. Dal 2015 lavora stabilmente con la Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto organizzando corsi formativi di dizione, lettura espressiva e teatro. Attualmente sviluppa progetti autonomi di ricerca e sperimentazione realizzando spettacoli teatrali privilegiando l’uso di luoghi non convenzionali, dove spazio e pubblico diventano parte integrante della messa in scena.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

fumetti

A settembre ad Alghero a scuola di fumetto

Dal 4 al 30 settembre 2023 si svolgerà ad Alghero la “Summer School de l’Alguer” …