vernaccia e cioccolato

Esperienza Sensoriale. Vernaccia e cioccolato: binomio perfetto

Cioccolato e vernaccia un binomio da esplorare con i sensi. La cantina Contini di Cabras in una masterclass dedicata agli amanti del buon gusto

Nell’incantevole scenario della cantina Contini a Cabras, si è svolta una straordinaria masterclass dal titolo “Vernaccia e Cioccolato”, un evento culinario senza pari che ha affascinato gli intenditori e gli amanti del buon gusto. In collaborazione con i rinomati maestri cioccolatai nuoresi di “Tzikulate”, padre e figlio Antonio e Francesco Pintori, l’esperienza è stata un viaggio attraverso l’eccellenza sensoriale.

Guidati con maestria dal sommelier Andrea Balleri, gli ospiti hanno avuto il privilegio di esplorare cinque abbinamenti attentamente studiati, progettati per elevare il piacere del cioccolato e del vino. Con la Vernaccia di Oristano Doc come protagonista, in particolare la selezione Flor, riserva ‘97 e Antico Gregori riserva ‘79, ogni sorso è stato un’esperienza unica.

Sorprendenti Armonie Gustative

Balleri ha sottolineato la sorprendente combinazione tra la Vernaccia e il cioccolato, una coppia che potrebbe sembrare insolita ma che si è rivelata incredibilmente armoniosa. La complessità aromatica e la struttura robusta della Vernaccia di Oristano hanno trovato un equilibrio perfetto con le note aromatiche intense e i sapori complessi dei diversi tipi di cioccolato presentati.

Un’Esplorazione del Processo Artigianale

Oltre alla degustazione, l’evento ha offerto un’opportunità unica per approfondire il concetto di “bean to bar”, un processo che consente ai cioccolatai di supervisionare ogni fase della produzione, dalla tostatura delle fave di cacao alla fase finale di rifinitura del prodotto. Questa conoscenza ha arricchito ulteriormente l’esperienza, permettendo agli ospiti di apprezzare appieno l’impegno e la dedizione che caratterizzano la produzione artigianale del cioccolato di qualità.

In definitiva, “Vernaccia e Cioccolato” è stato molto più di un semplice evento culinario; è stata un’esperienza sensoriale straordinaria che ha celebrato l’eccellenza enologica e cioccolatiera, regalando agli ospiti ricordi indelebili di sapori raffinati e armonie gustative perfette.

About Redazione

Mattea Lissia e il suo “Pazza Idea”che compie 12 anni

Mattea Lissia guida il suo Festival Pazza Idea, celebre evento famoso per inclusività artistica e …