festa del cioccolato

Festa del Cioccolato 2024 a Iglesias

Torna la Festa del Cioccolato a Iglesias l’ 1, 2 e 3 marzo 2024, organizzata da ChocoMoments

Sarà piazza Quintino Sella a Iglesias a ospitare Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale, un evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco Iglesias e con il Patrocinio del Comune di Iglesias che si svolgere i primi tre giorni di marzo a partire dalle 10 del mattino fino alle 23.

In programma ci sono tanti eventi, a partire dalla “Fabbrica del Cioccolato” che mostrerà le fasi di lavorazione del cioccolato con laboratori per bambini e lezioni per adulti, ma anche la mostra mercato del vero cioccolato artigianale con il suo gustoso allestimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta, senza dimenticare il cioccolato fuso.

Per i bambini ecco lo spazio “Choco Baby” aperto ogni pomeriggio nei giorni dell’evento, durante il quale sarà possibile realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Non è necessaria la prenotazione, costo 5 euro, per una durata di circa 15 minuti. In programma anche lezioni per adulti e diversi showcooking ed eventi collaterali. A seguire il programma completo.

Programma Chocomoments

Venerdì, 1 marzo 2024: dalle ore 10.00 alle 23.00: Mostra mercato del cioccolato artigianale

alle ore 10.00: Show cooking a cura della scuola Ipsia Galileo Ferraris

a seguire dalle 15.30 alle 17.30: Laboratorio dedicato ai bambini, per imparare a realizzare cioccolatini (costo 7 euro, durata 15-20 minuti, prenotazione non necessaria)

infine alle ore 18:00 due appuntamenti: Cooking show: “Come nasce una sacher?“ e ore Show cooking a cura della scuola Ipsia Galileo Ferraris.

Sabato, 2 marzo 2024: dalle ore 10.00 alle 23.00: Mostra mercato del cioccolato artigianale

dalle ore 10.00 alle 12.00: Corso di lavorazione del cioccolato per principianti (costo 30 euro a persona, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica: giancarlo.maestrone@gmail.com)

ore 11.30: Show cooking a cura del ristorante Artù

dalle ore 15.30 alle 17.30: Laboratorio dedicato ai bambini, per imparare a realizzare cioccolatini (costo 7 euro, durata 15-20 minuti, prenotazione non necessaria)

infine alle ore 18.00: Cooking show: “Realizzazione della tavoletta di cioccolato da 15 metri“, in collaborazione con il “Rotary Club“.

Domenica, 3 marzo 2024: dalle ore 10.00 alle 20.00: Mostra mercato del cioccolato artigianale

ore 11.30: Show cooking a cura del ristorante Villa di Chiesa con la chef Barbara Ecca

alle ore 15.00: Premiazione dell’associazione ASD Antas Calcio

per concludere alle ore 18.00: Cooking show: “Realizzazione della pralina di Iglesias con un ingrediente tipico della zona“.

About Maria Giuseppina Buffa

Mi chiamo Maria Giuseppina, sono una studentessa universitaria. Amo viaggiare, creare ricordi con foto e video e ascoltare musica

“Giardini della Città di Iglesias” sarà presentato il 23 marzo

Sarà presentato presso la sala blu del Centro Culturale il 23 marzo 2024 il libro/ricerca …