Alexa Unica Radio

Le Cicogne di Chernobyl a Iglesias

Il 5 aprile: Le Cicogne di Chernobyl in ricordo di Giampiero Pinna

Iglesias il prossimo 5 aprile ore 18:30 la proiezione de “Le Cicogne di Chernobyl” per una serata piena di emozioni nel ricordo di Giampiero Pinna. Presenti il regista e i protagonisti del film. Ingresso gratuito.

Il 5 aprile a Iglesias ore 18:30, la Sala Blu del Centro Culturale (Via Cattaneo) con i suoi 300 posti, ospiterà la proiezione de “Le Cicogne di Chernobyl” (Italia, 2024, 69′) diretto da Karim Galici e prodotto da Cittadini del Mondo Cinema per il Sociale. Ingresso libero.

Il docufilm, dopo i successi dell’anteprima nazionale alla Casa del Cinema di Roma e della premiere al Cinema Greenwich di Cagliari (dove è stata necessaria una doppia proiezione straordinaria) approda a Iglesias dove vivono alcuni dei protagonisti.

Un documentario dedicato alla straordinaria accoglienza delle famiglie italiane nei confronti dei bambini vittime del disastro nucleare. Un viaggio che partito da Chernobyl è arrivato nel Cuore di Iglesias, un film che, nel suo piccolo, vuole essere anche un omaggio al compianto e indimenticato Giampiero Pinna. Fondatore del Cammino Minerario di Santa Barbara e protagonista di tante battaglie sociali per il territorio iglesiente e per tutta la Sardegna. In questo docufilm lo ritroveremo protagonista attraverso la sua famiglia, mettendo in evidenza un ulteriore aspetto, più privato, ma non meno significativo, di un uomo dalla grande personalità che è stato al servizio dell’intera collettività.

Partendo dall’incidente del 26 aprile 1986, il documentario si avventura nella zona di esclusione a pochi chilometri dalla centrale. Seguendo le tracce di un sopravvissuto che guida la troupe verso la sua casa natia evacuata quasi quarant’anni prima. Raccogliendo la testimonianza di un liquidatore intervenuto per spegnere gli incendi scoppiati subito dopo l’esplosione.

Nel film si alternano percorsi e figure diverse. Tre fratelli oggi iglesienti doc, che dopo essere cresciuti separati in tre orfanotrofi si ritrovano uniti da una grande famiglia allargata. La ragazza che attraverso la formazione trova la sua stabilità in Sardegna, ma decide di tornare in patria per amore. Le due bambine, diventate amiche per la pelle, accolte da una nonnina sarda. Con la quale continuano a rimanere in stretto contatto come due vere proprie nipoti.

Tra passato, presente e futuro. “Le cicogne di Chernobyl” è un insieme di racconti dove le esperienze vissute dai protagonisti scorrono in un flusso di rimandi e flash back. Ricongiungendosi continuamente con il disastro nucleare da cui tutto è partito. Storie, non solo di distruzione, ma anche di ponti che si sono costruiti tra persone e popoli.

A fare gli onori di casa, nell’evento che gode del Patrocinio del Comune di Iglesias, saranno il Sindaco Mauro Usai e l’Assessore comunale alla cultura, spettacolo e grandi eventi Claudia Sanna, interloquiranno con il pubblico il regista, i protagonisti iglesienti, gli operatori dell’associazione Cittadini del Mondo.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu e sono un appassionato di musica elettronica con la passione di collezionarne vinili. Amo anche il cinema e trascorrere del tempo in mezzo alla natura, mi piace scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo. MI ritengo una persona curiosa, creativa e aperta al nuovo.

Controlla anche

“Le cicogne di Chernobyl”, premiere nazionale a Cagliari

Sul grande schermo del Greenwich d’Essai di Cagliari arriva il 19 marzo “Le cicogne di …