Emilio Lussu a fumetti con Sandro Dessì

Unica Radio Podcast
Emilio Lussu a fumetti con Sandro Dessì
/

Il professor Sandro Dessì racconta la vita di Emilio Lussu cercando di coinvolgere i più giovani con l’arte del fumetto

Emilio Lussu è stato un soldato, politico e attivista antifascista , ha giocato un ruolo significativo nel movimento di resistenza italiano contro il regime fascista di Benito Mussolini durante la Seconda Guerra Mondiale. Nato in Sardegna e ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale, dove è stato ferito più volte e si è fatto un’idea negativa della gestione del governo della guerra. Dopo la guerra, si è impegnato in politica e ha fondato il Partito d’Azione Sardo, che sosteneva l’autonomia per l’isola di Sardegna.

Negli anni ’20, Lussu è diventato sempre più critico nei confronti del regime fascista di Mussolini, che aveva preso il potere in Italia. È stato uno dei fondatori del gruppo antifascista Giustizia e Libertà nel 1929. L’opposizione di Lussu al fascismo lo ha portato all’esilio dall’Italia, e ha trascorso diversi anni in Francia. Dopo la guerra, Lussu è tornato in Italia e ha ripreso la sua carriera politica. Ha servito come membro del Parlamento italiano e ha ricoperto varie posizioni governative. Per tutta la vita, è rimasto fedele ai principi democratici e alla lotta contro il totalitarismo.

Sandro Dessì, di Armungia come Lussu, per la precisione suo vicino di casa ha scelto di raccontare la vita del suo compaesano in modo innovativo, cercando di coinvolgere più persone, e soprattutto raccontandolo in maniera leggera anche per i suoi studenti. Tiene anche a ricordare la forza di un uomo che non si è mai piegato davanti al regime, combattendo per i suoi ideali.

About Davide Frau

Studente in Scienze della Comunicazione

Fabio Magnasciutti e l’arte del fumetto

Magnasciutti è un illustratore e vignettista italiano tra i più importanti nel suo ruolo. Le …