fumetti

A settembre ad Alghero a scuola di fumetto

Dal 4 al 30 settembre 2023 si svolgerà ad Alghero la “Summer School de l’Alguer” corsi e i workshop dedicati alle arti visive, alla sceneggiatura e alla scrittura comica con il fumetto come filo conduttore.

I corsi della scuola di fumetto si terranno nella Biblioteca San Michele, in largo Lo Quarter, e saranno articolati come segue: Corso base, dal 4 al 15 settembre. Dalla struttura alla resa tridimensionale di personaggi e ambienti nel fumetto, docente: Mauro Muroni . Corso avanzato invece, dal 18 al 29 settembre. Approfondimenti anatomici e resa ambientale nel fumetto, insieme sempre con Mauro Muroni. Dal bozzetto preparatorio alla line art. Corso base, dall’11 al 15 settembre.

Dalla scrittura in prosa alla sceneggiatura del fumetto. Il soggetto e la messa in scena. L’elaborato finale consiste in una storia breve di 6 tavole. Sono previste 5 lezioni frontali da lunedì a venerdì, 3 ore a lezione, docente: Diego Cajelli. Dal 18 al 22 settembre dalle immagini evocative a quelle dirette. Tecnica, triangolazione dei personaggi e sequenze.

Sarà elaborata una storia breve di 12 tavole. Consiste in 5 lezioni frontali da lunedì a venerdì, 3 ore a lezione. Docente: Diego Cajelli. Inoltre Workshop dal 28 al 30 settembre. Fornirà gli strumenti per affrontare la stesura di un testo comico, la sua interpretazione e messa in scena. Consiste in 3 lezioni frontali e un saggio sul palco, 3 ore a lezione. Docente: Alessio Tagliento. Dall’11 al 15 settembre invece  corso rivolto a bambini tra i 6 e gli 11 anni. Imparare giocando: disegno, collage e fumetto.

Sarà creata una breve storia in 4 tempi. Sono anche previste 5 lezioni frontali da lunedì a venerdì, 3 ore a lezione. Docente: Francesca Da Sacco. Mentre dal 4 all’8 settembre la teoria del colore, mescolanze, diluizioni e tecnica dell’acquarello. Il paesaggio e lo scorcio dal vero. Comprende 5 lezioni all’aperto dal lunedì al venerdì per 3 ore a lezione. Docente: Mauro Muroni. Workshop dal 28 al 30 settembre. Gli strumenti basilari della narrazione cinematografica per la realizzazione pratica di un prodotto audiovisivo. Prevede 3 lezioni frontali per 3 ore a lezione. Docente: Giovanni Bufalini.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Casting ad Alghero e Cagliari per una nuova produzione

Una nuova produzione internazionale ricerca uomini e donne di tutte le età e nazionalità a …