Premio Giuseppe Dessì: pronto il bando per la nuova edizione

Premio “Giuseppe Dessì”, è pronto il bando per la trentanovesima edizione del concorso letterario intitolato all’autore di “Paese d’ombre”

Con la pubblicazione del Bando 2024 prende avvio il percorso della trentanovesima edizione del premio letterario “Giuseppe Dessì“. È il concorso letterario nazionale più longevo della Sardegna. Le premiazioni si terranno a Villacidro, il centro del Sud Sardegna di fondamentale importanza per la vita e l’opera di Dessì, e sede della Fondazione a lui intitolata.

Il concorso letterario

Il Premio Dessì si articola in due sezioni, Narrativa e Poesia. È riservato a opere in lingua italiana che siano state pubblicate dopo il 31 gennaio 2023. Le pubblicazioni devono essere inviate (in numero di 11 copie), alla segreteria della Fondazione Dessì, via Roma, 65, 09039, Villacidro (SU), entro il 7 giugno 2024.
Il vaglio delle pubblicazioni candidate è affidato a una qualificata giuria presieduta da Anna Dolfi, massima esperta dell’opera di Dessì (alla guida della giuria dal 2010) e composta dai docenti universitari Duilio Caocci, Gino Ruozzi e Nicola Turi, dal poeta e critico letterario Giuseppe Langella, dal giornalista Luigi Mascheroni, da un rappresentante della Fondazione Dessì e dai due nuovi giurati: la linguista e scrittrice Francesca Serafini e dal romanziere e bibliotecario Fabio Stassi. Alla scorsa edizione parteciparono 267 pubblicazioni: 78 per la poesia e 189 per la narrativa.

Alla giuria spetterà il compito di selezionare i sei finalisti, tre per ognuna delle due sezioni del concorso. Successivamente avranno il compito di eleggere i due vincitori assoluti.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

fabrizio barca sassari uguaglianza

A Sassari la presentazione di due saggi sull’uguaglianza

Il 30 gennaio a Sassari l’economista Fabrizio Barca presenterà due saggi sul tema dell’uguaglianza: “Le …