Alexa Unica Radio
paolo pinna parpaglia il quarto testimone

Paolo Pinna Parpaglia pubblica il romanzo “Il quarto testimone”

Lo scrittore Paolo Pinna Parpaglia presenta il suo ultimo romanzo “Il quarto testimone”: un giallo thriller ambientato in Sardegna

Lo scrittore cagliaritano Paolo Pinna Parpaglia presenta il suo ultimo lavoro: il romanzo thriller “Il quarto testimone“, edito da Newton Compton e pubblicato nel 2023.

Il romanzo, un giallo dalle sfumature thriller, affronta tematiche importanti e contemporanee, tra cui immigrazione, razzismo, violenza e depressione.

Nei mesi successivi alla presentazione, Parpaglia ha avuto modo di partecipare a numerosi incontri, tra cui quello con i ragazzi del liceo scientifico “G. Spano” di Sassari. L’incontro ha visto una numerosa partecipazione da parte degli studenti, che ha permesso all’autore di condividere con loro la propria esperienza e percorso nel mondo della scrittura e dell’editoria.

I retroscena e la trama del romanzo

Il romanzo, ambientato in Sardegna, narra la storia di due personaggi apparentemente distanti: Echenim Destiny, un immigrato accusato dell’omicidio del responsabile del bar dove lavora, e Antonella Demelas, un’avvocato di Nuoro in profonda crisi personale.

Echenim è un giovane uomo di origini africane che è arrivato in Sardegna in cerca di una vita migliore. Lavora come cameriere in un bar di Sestu, dove viene accusato dell’omicidio del proprietario; è innocente, ma le prove contro di lui sono schiaccianti.

Antonella è un’avvocato di successo che ha tutto quello che si può desiderare: un lavoro gratificante, una famiglia che la ama e una casa confortevole. Tuttavia, si sente profondamente insoddisfatta della sua vita: ha perso la passione per il suo lavoro, non ha più un rapporto con il marito e si sente sempre più sola.

I due protagonisti si incontrano quando Antonella viene incaricata di difendere Echenim. Inizialmente, l’avvocato è riluttante a prendere il caso, ma poi decide di farlo per salvare un innocente. Nel corso delle indagini, Antonella e Echenim si avvicinano sempre di più, scoprendo di avere più cose in comune di quanto pensassero.

Il romanzo è un viaggio alla scoperta di due vite diverse, ma accomunate dalla ricerca della speranza e della redenzione. È una storia che parla di giustizia, di amore e di seconde chance.

Inizialmente il romanzo si sarebbe dovuto intitolare “Destiny“, a rimarcare il legame ed i destini incrociati dei protagonisti. Tuttavia, in fase di pubblicazione Parpaglia ha optato per l’attuale titolo: “Il quarto testimone“.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …