Alexa Unica Radio
fabrizio barca sassari uguaglianza

A Sassari la presentazione di due saggi sull’uguaglianza

Il 30 gennaio a Sassari l’economista Fabrizio Barca presenterà due saggi sul tema dell’uguaglianza: “Le parole dell’uguaglianza” e “Disuguaglianze e Conflitto”

Il noto economista Fabrizio Barca presenterà a Sassari due importanti volumi legati al sempre attuale tema dell’uguaglianza: “Le parole dell’uguaglianza” e “Disuguaglianze e Conflitto“. L’incontro si terrà martedì 30 gennaio presso la sede della Camera di Commercio sassarese, alle ore 18:30.

L’evento sarà un’anteprima del Festival di letteratura giornalisticaLiquida, giunto ormai alla sesta edizione. Il tutto è organizzato con il contributo della Camera di Commercio di Sassari, della Fondazione “Infinito Punto Zero International School” e della libreria “Koinè Ubik” di Sassari. A dialogare con Barca sul palco di Sassari ci sarà Sergio Salis.

Il volume “Le parole dell’uguaglianza”

Le parole dell’uguaglianza” è un volume a cura di Fabrizio Barca, edito da Donzelli nel 2022. Il libro raccoglie saggi di diversi autori, tra cui pensatori, scrittori, intellettuali e professionisti, che si occupano dei temi relativi alle cause delle disuguaglianze, alle pratiche per contrastarle e per costruire una società più giusta.

Il volume si apre con un’introduzione di Francesco Profumo, che sottolinea l’urgenza di un dibattito sull’uguaglianza in Italia: un paese lacerato da grandi disuguaglianze, sia territoriali che di genere, generazionali, economiche e sociali, che la pandemia ha reso più evidenti e ha ulteriormente aggravato.

Il volume “Disuguaglianze e Conflitto”

Disuguaglianze e conflitto” è un volume di Fabrizio Barca e Fulvio Lorefice, edito sempre da Donzelli nel 2021. Il libro è un dialogo tra i due autori, che si confrontano sul tema delle disuguaglianze in Italia.

Nel dialogo, Fabrizio Barca e Fulvio Lorefice analizzano le cause delle disuguaglianze in Italia, che vedono come principale responsabile il capitalismo neoliberale, caratterizzato da una forte concentrazione della ricchezza e del potere nelle mani di pochi.

Il volume ha ricevuto recensioni piuttosto positive dalla critica. Il Sole 24 Ore ha definito il libro “un contributo importante al dibattito sulle disuguaglianze in Italia“, mentre la Repubblica ha sottolineato che “il volume è un’occasione per riflettere su un tema fondamentale per il futuro del nostro paese“.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Premio Giuseppe Dessì: pronto il bando per la nuova edizione

Premio “Giuseppe Dessì”, è pronto il bando per la trentanovesima edizione del concorso letterario intitolato …