Alexa Unica Radio
cremel erasmus+

Erasmus+: CREMEL prevede corsi gratuiti di comunicazione online

La piattaforma CREMEL prevede corsi gratuiti di comunicazione online in cinque lingue, nell’ambito del progetto Erasmus+

Interessante iniziativa da parte della piattaforma CREMEL (Creative Media Lab), che nel proprio portale propone svariati corsi gratuiti di comunicazione digitale e marketing. La piattaforma è finanziata dal progetto Erasmus+ dell’Unione Europea.

L’offerta formativa è disponibile in cinque lingue, tra cui inglese, polacco e ovviamente l’italiano. I corsi si concentrano su temi attuali e rilevanti per il mondo della comunicazione, come l’uso dei nuovi media, la comunicazione digitale e l’editoria nella cultura e nella creatività. La modalità, interamente e-learning, permette a chiunque di poter seguire le varie iniziative in programma anche da casa.

La piattaforma e il contenuto dei corsi

CREMEL è una piattaforma di cooperazione transnazionale che offre formazione gratuita in ambito comunicativo. L’offerta formativa è rivolta a studenti e professionisti di tutte le età e nazionalità, essendo come detto pocanzi disponibile in cinque lingue.

Il percorso formativo inizia con un corso di base di Media Education e tecnologie della comunicazione. In questo corso, si affrontano concetti fondamentali come l’analfabetismo funzionale e fenomeni diffusi come clickbait e fake news. L’obiettivo è quello di portare ad un uso delle tecnologie che sia più consapevole e responsabile tra gli utenti.

Il corso permette inoltre di specializzarsi in diversi ambiti della comunicazione, come marketing e comunicazione digitale: sviluppo di un brand, crescita del proprio pubblico, sfruttamento delle piattaforme social, miglioramento delle competenze di scrittura e ufficio stampa.

Approfondimento anche in ambito audiovisivo: produzione di contenuti audiovisivi professionali, come video, podcast e spot pubblicitari. Infine, è possibile specializzarsi nel settore editoriale e della comunicazione culturale: creazione di contenuti editoriali di qualità e promozione della cultura attraverso la comunicazione digitale.

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita e dà diritto alla fruizione di oltre 200 ore di corsi. Questi ultimi sono tenuti da professionisti del settore della comunicazione, e sono pensati per fornire ai partecipanti conoscenze e competenze utili per migliorare la propria professionalità.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

corso di formazione odg

Corso di formazione giornalistico a Sassari

L’OdG e “Giulia giornaliste Sardegna” presentano un corso di formazione sul linguaggio giornalistico, in programma …