GIORNATA DELLA PISCOLOGIA

Corso di Sardo in Inglese per stranieri e studenti Erasmus

Corso di Sardo in Inglese per stranieri e studenti Erasmus: si comincia il 18 di Ottobre.

Lìngua Bia nasce informalmente nel settembre del 2016, quando alcune persone sentirono la necessità di organizzare un corso di Sardo. Lìngua Bia nasce perché in Sardegna qualcosa non va. Fermatevi un attimo a pensare: siamo sardi e non ci insegnano il Sardo a scuola. Siamo sardi e non si parla il Sardo.

Dopo due anni di successi, con l’attivazione di decine di corsi di diverso tipo, giovedì 18 ottobre comincia il corso di Sardo per stranieri e studenti Erasmus che verrà svolto in sardo e in inglese.

Il corso si terrà ogni giovedì per dieci settimane, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, presso la sede di via Mandrolisai 60, nel quartiere di Is Mirrionis a Cagliari. Il costo è di soli 40 euro.

Le domande di iscrizione devono essere inviate a infolinguabia@gmail.com.

Abbiamo deciso di dare l’opportunità agli stranieri e agli studenti Erasmus residenti in città di poter conoscere la lingua autoctona della nostra isola, rendendoli così partecipi del rilancio socio-linguistico della Sardegna. Sapere il sardo vuol dire poter portarsi con sé un elemento originale di questa terra, anche dopo aver terminato la propria esperienza nell’isola.

Lìngua Bia crede nell’enorme potenziale turistico della lingua sarda, poichè la nostra lingua potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella differenziazione della Sardegna rispetto alle altre destinazioni e potrebbe attrarre molti appassionati di lingue, visto che il “Turismo linguistico” è un fenomeno sempre più in crescita, da aggiungere al fatto che il sardo è considerato da molti linguisti il parente linguistico più vicino al latino volgare, la lingua da cui sono nate le altre lingue romanze come lo spagnolo, il portoghese, il francese e l’italiano, dunque il sardo potrebbe essere promozionato come una “root language”, una lingua radice che, conoscendola, semplifica l’apprendimento delle altre lingue romanze.

Gli stranieri che prenderanno parte a questo corso avranno la possibilità di poter conoscere il sardo perfino di più del “cittadino Sardo medio” attuale e questo dovrebbe farci riflettere, e non poco.

Il corso sarà tenuto da Multilingualuigi, poliglotta Sardo fluente in sei lingue con molta esperienza linguistica e internazionale alle spalle.

Chiediamo a tutti gli amici della lingua sarda di informare i propri amici e compagni stranieri in città affinchè abbiano il grande privilegio di poter aiutarci a salvare il nostro patrimonio linguistico dall’ignoranza e dalla discriminazione.

About Redazione

teatro sottosuolo

Giai Fiat Ora: Il Circo all’Arrembaggio della Cultura Sardofona

Spettacolo di teatro di strada ‘Giai Fiat Ora’: Una vivace immersione nella cultura sardofona al …