“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di fotmazione promosso dai riformatori sardi

Parte sabato 6 aprile, e proseguirà nelle mattinate del 13 e del 20 aprile, il nuovo evento formativo promosso dai Riformatori Sardi. Intitolato “Alla guida della città: progetto e comunicazione” e inserito all’interno della cornice della Scuola di Formazione Politica. Rivolto a chi intende conoscere meglio il buon governo dei Comuni e i meccanismi della politica. Rappresenta la seconda parte del corso dedicato agli Amministratori locali (il ciclo di formazione si svolgerà presso lo stabilimento “Il Lido” del Poetto).

“Considerati il successo che la Scuola di formazione politica ha riscosso nel corso delle 5 edizioni passate e la necessità di poter contare su una offerta formativa specifica che sia guida e strumento per la futura classe politica e dirigente. I Riformatori anche nel 2024 puntano su un corso di alta qualità – spiega Umberto Ticca, responsabile delle iniziative di formazione dei Riformatori – Ancora una volta la formula è aperta a tutti a prescindere dall’appartenenza politica, quindi bipartisan, e anche in questa versione è interamente incentrato su argomenti legati alle elezioni, quindi la campagna elettorale e le sfide dei futuri candidati”.

SABATO 6 APRILE. Si parte sabato 6 aprile con il primo focus sulla comunicazione che prenderà avvio dopo i saluti istituzionali. Con Luca Poma, Professore in Reputation management all’Università LUMSA di Roma e all’Università della Repubblica di San Marino, saranno approfonditi i temi legati ai pilastri della reputazione. “Come costruire consenso politico guardando al futuro”, è la domanda a cui il docente darà una risposta.
A seguire la prima sessione tematica intitolata “Cambiamento, visione, nuovi scenari” con due interventi in programma. Il primo a cura di Fabrizio Leoni, Professore di Progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Milano. Parlerà di trasformazioni urbane e grandi progetti di riqualificazione a partire dall’esempio Barcellona”. Nel secondo intervento verrà invece presentato il libro ‘Buongiorno SarDegna’ di Sergio Zuncheddu, imprenditore, editore del Gruppo L’Unione Sarda. Autore del libro, che nell’occasione dialogherà con Michele Cossadi scenari futuri e di cambiamento non solo per la Cagliari ma per l’intera Sardegna.

SABATO 13 APRILE. Nella seconda giornata ad aprire la mattinata di lavori sarà sempre il tema della comunicazione. Questa volta spetterà adAndrea Camaiora, comunicatore politico pioniere in Italia nel campo delle ‘litigation PR’, ceo e founder“The Skill”, affrontare il tema relativo alle sfide della politica tra mondo analogico e digitale analizzando le correlazioni tra cittadini, media e reputazione.
La sessionetematicaa seguire avrà invece come titolo “Il nuovo sviluppo delle città” e prenderà forma e contenuti con gli interventi di Giulio Steri, Avvocato del Foro di Cagliari, già Avvocato dello Stato (“I rapporti tra pubblica amministrazione e politica”, è il titolo dell’intervento)ePaolo Sanjust, docente di architettura(“Verso il 2025: il prossimo festival di architettura di Cagliari”, il tema al centro del suo intervento).

SABATO 20 APRILE.Ancora comunicazione nella terza giornata, con la presentazione del libro diDaniele Chieffi, saggista e docente universitario, già Direttore della comunicazione e PR del Dipartimento per l’innovazione e la digitalizzazione della Presidenza del Consiglio. A partire dal nuovo libro dell’autore, che dà anche il titolo dell’intervento, si affronterà il tema delle crisi reputazionali ai tempi dell’Infosfera.
Spazio invece all’architettura delle città nella seconda parte dei lavori. A guidare l’area tematica sarà Giorgio Angius, che dialogherà con i docenti di Ingegneria e architetturaUniCa,
Ivan Blecic e Carlo Atzenisullaconnessione tra spazio e città e sulle sfide da cogliere.

About Davide Frau

Studente in Scienze della Comunicazione

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi