lotta agli stereotipi di genere nelle scuole

Sostenibilità e stereotipi, ecco il nuovo progetto

Un progetto innovativo punta a sfidare gli stereotipi di genere nelle aule scolastiche italiane e europee. Partendo dal cortometraggio “Mi piace Spiderman… e allora?” e il libro omonimo di Giorgia Vezzoli, il team di DNArt The Movie ha ideato un kit didattico mirato a sensibilizzare gli studenti sulla parità di genere, approfittando del finanziamento ottenuto attraverso il bando Cerv della Commissione Europea

La storia di Cloe, protagonista del cortometraggio, mette in luce il superpotere di smascherare gli stereotipi di genere, sottolineando quanto siano “davvero stupidi”. Questa iniziativa, pensata per le scuole primarie e secondarie di primo grado, mira a coinvolgere i docenti attraverso un kit multimediale accessibile sulla piattaforma stereotipidigenere.eu.

Il kit si compone di diverse sezioni focalizzate sullo sviluppo del pensiero critico degli studenti. I video approfondiscono i principali temi degli stereotipi di genere con contributi di esperti, mentre la sezione “In Classe” propone metodologie attive che mettono gli studenti al centro del processo educativo, stimolando il pensiero critico e la riflessione individuale e collettiva.

Distruggere gli stereotipi

Le schede didattiche offrono attività coinvolgenti, incoraggiando la riflessione sui pregiudizi di genere e sui loro impatti nella vita quotidiana. L’obiettivo è decostruire gli stereotipi fin dalla giovane età, promuovendo il rispetto e la consapevolezza della propria dignità.

Il ruolo chiave degli insegnanti emerge nel favorire dialogo e cooperazione, sgombrando il campo da atteggiamenti competitivi. Questo progetto mira a rendere manifesti i pregiudizi, offrendo un’opportunità di discussione e pensiero critico in un contesto di apprendimento.

Il corpo docente assume il compito di rendere evidenti le implicazioni dei messaggi di genere che possono influenzare negativamente lo sviluppo degli studenti, allenandoli a riconoscere e affrontare questi stereotipi. Il kit si propone di offrire strumenti utili per sviluppare una mentalità libera dagli stereotipi di genere, un passo cruciale per una società più inclusiva e rispettosa della diversità.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

A Selargius prosegue la rassegna teatrale “Capitani coraggiosi”

Al Teatro “Si ‘e Boi” di Selargius prosegue la stagione teatrale per ragazzi “Capitani coraggiosi”. …