Sharper Night 2024
Pi greco day 2024

Il “Pi greco day” torna a Cagliari

Domani, 14 marzo, presso la Scuola Alfieri di Cagliari, si terrà la terza edizione del “Pi Greco Day 2024”, una giornata dedicata alla celebrazione del celebre numero matematico π. L’evento, giunto alla terza edizione nella scuola cagliaritana, ha origini risalenti al lontano 1988, quando il fisico Larry Shaw ideò questa festa presso l’Exploratorium di San Francisco, un importante Museo della Scienza

Il “Pi Greco Day” è diventato un appuntamento atteso da appassionati di matematica e curiosi, poiché offre una serie di attività coinvolgenti ispirate a questo numero così fondamentale e misterioso della matematica. Le iniziative includono giochi, gare, momenti musicali e altro ancora, che coinvolgono sia gli studenti dell’Alfieri che quelli provenienti da altre istituzioni scolastiche, come il liceo scientifico Pacinotti e il Conservatorio Alfieri.

Una data simbolica

Il Pi greco, scoperto da Archimede, rappresenta il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro nella geometria piana. La scelta del 14 marzo per celebrare questa giornata non è casuale: nella cultura anglosassone, le date vengono indicate inserendo prima il mese e poi il giorno, quindi il 14/03 diventa il 03/14 (marzo 14) e dunque 3,14, il valore approssimativo del Pi greco. Questa data coincide anche con il compleanno del celebre fisico Albert Einstein, aggiungendo un ulteriore significato simbolico alla festa.

Non solo scienza a Cagliari

Un dettaglio curioso è che il “Pi Greco Day” ha anche il suo dolce di rappresentanza: la crostata di frutta. Questa scelta non è casuale, poiché “PI” e “Pie” (che significa “torta” in inglese) hanno lo stesso suono, e inoltre la torta, essendo rotonda, è correlata al concetto di Pi greco.

Durante la prima celebrazione, avvenuta ben 36 anni fa presso l’Exploratorium di San Francisco, i partecipanti sfilarono attorno al Museo e poi condivisero insieme crostate di frutta preparate appositamente per l’occasione, creando così un momento di festa e condivisione unico e memorabile.

Il “Pi Greco Day” all’Alfieri promette di essere un’esperienza coinvolgente e stimolante, che unisce divertimento, cultura e gusto, celebrando uno dei concetti più affascinanti e importanti della matematica in un modo originale e accattivante.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Caterina Fenu ci racconta l’analisi di reti complesse e problemi inversi

La matematica raccontata da Caterina Fenu Caterina Fenu, nata a Cagliari nel 1983, si distingue …