Alexa Unica Radio
angelica perra tdm 2000 youth4cult

TDM 2000 e il progetto Youth4Cult: intervista a Angelica Perra

unica radio
Unica Radio Podcast
TDM 2000 e il progetto Youth4Cult: intervista a Angelica Perra
Loading
/

Incontro con la Responsabile dell’Area Progettazione dell’Associazione “TDM 2000” Angelica Perra

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Angelica Perra, attuale Responsabile dell’Area Progettazione nonché socia fondatrice dell’Associazione TDM 2000.

Durante la chiacchierata Angelica ci racconta un po’ come nasce l’associazione e a quale evidente bisogno e mancanza sopperiva: la possibilità di far viaggiare i giovani studenti sardi in un periodo (inizio secolo, appunto nel 2000) in cui fare esperienze all’estero era molto complesso.

Man mano che passavano gli anni, l’associazione ha dimostrato alle istituzioni la necessità e bontà di queste attività di scambio, che erano diventare anche delle interessanti opportunità economiche per il territorio sardo. Nacquero infatti successivamente attività di scambio giovanile che ospitavano giovani da tutta Europa qui in Sardegna, dando delle importanti opportunità di indotto e visibilità all’estero alla nostra regione.

Angelica sottolinea inoltre come per l’ente sia di vitale importanza il feedback ricevuto dai giovani, che tornando sul territorio riconoscono come le esperienze vissute gli hanno cambiato la vita, sia a livello personale che professionale. L’associazione aiuta infatti i giovani ad acquisire delle skills professionali che spesso non vengono sviluppate durante gli studi.

Quello che spesso manca ai ragazzi, come ci dice Angelica, sono proprio le capacità lavorative, che combinate al talento di ognuno permetterebbe loro di trasformare la propria passione in impiego.

TDM 2000 è perciò attenta a sviluppare e coltivare il talento dei giovani creativi, sardi e non: come sostiene la nostra ospite, il mondo degli operatori giovanili ha molto da dare agli altri settori, soprattutto a quello artistico.

La partecipazione al progetto “Youth4Cult”

In tal senso, per aiutare e sostenere il settore artistico, l’associazione ha compartecipato al progetto “Youth4Cult“, il quale mirava a dare ai giovani artisti delle competenze che gli permettessero di entrare nel mondo del lavoro: capacità imprenditoriali, lavoro di gruppo, resilienza, gestione del tempo.

Oltre a queste, era importante per il progetto che i ragazzi sviluppassero capacità di self-confidence, in modo da credere nei propri mezzi e nel proprio talento, cercando di trasformarlo in opportunità lavorativa. In questo, come ci dice Angelica, l’impegno di TDM 2000 col progetto è stato molto proficuo.

Il risultato di tale impegno è sfociato nella creazione di una piattaforma per giovani artisti, con lo scopo di mettere in rete ragazzi talentuosi da tutta Europa. Nella piattaforma ognuno ha la possibilità di aggiornare il proprio profilo con attività svolte e contatti, in modo tale che possano nascere delle collaborazioni reciproche o con vari enti lavorativi.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

L’Esercito al Job Day Sardegna: nuove opportunità per i giovani

L’Esercito parteciperà al Job Day Sardegna 2024, iniziativa che partirà l’8 febbraio e si concluderà …