Due eventi organizzati dall’ABC

L’Associazione Bambini Cerebrolesi ABC organizza due eventi a Cagliari dedicati ai progetti di vita individuale per persone con disabilità

L’Associazione Bambini Cerebrolesi è lieta di invitare la stampa e il pubblico al dibattito Diritti sociali e libertà costituzionali. Il primo appuntamento formativo e informativo sul tema sarà svolto all’Università di Cagliari, giovedì 11 aprile alle ore 15 presso l’Aula A della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e sociali. Interverranno il rettore Francesco Mola e il preside della Facoltà Nicola Tedesco. Dopo i saluti istituzionali, seguiranno le relazioni di Paola Piras, professoressa ordinaria di Diritto amministrativo al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, e di Francesca Palmas, responsabile del Centro studi e ricerche di ABC Italia. L’incontro è aperto a tutti gli studenti e ai docenti, non solo della Facoltà che ospita l’evento ma di tutte quelle interessate.

Il secondo evento

Il secondo appuntamento di ABC, aperto principalmente a professionisti del settore, istituzioni e realtà del Terzo settore di tutta Italia, si terrà venerdì 12 aprile alle ore 10. Si svolgerà nella sede di ABC Sardegna – Laboratorio per la vita indipendente, in via Giudice Mariano 49 a Cagliari. La discussione sarà coordinata e moderata da Marco Espa, presidente di ABC Italia, e Francesca Palmas. L’evento affronterà temi di rilevanza sociale e giuridica. Si parlerà sia del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato per le persone con disabilità, che dell’autodeterminazione e dell’inclusione sociale. Ci sarà un focus particolare sulla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Il relatore principale sarà l’avvocato Daniele Piccione, autore del libro Costituzionalismo e disabilità, consigliere parlamentare del Senato della Repubblica e coordinatore della Commissione redigente i decreti attuativi proprio sul Progetto di vita che offrirà la sua competenza in merito alle recenti evoluzioni legislative e al loro impatto sui diritti delle persone con disabilità.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

Carnevale in Biblioteca: maschere e creatività in Gallura

“Carnevale in Biblioteca” si chiama così l’incontro organizzato mercoledì 7 febbraio 2024 dalla Biblioteca Comunale …