“Giornata Nazionale dell’Albero 2023” al Parco di San Michele

“Giornata Nazionale dell’Albero 2023”: Cagliari si impegna per un futuro verde con la partecipazione attiva dei bambini

Il Parco di San Michele è diventato il palcoscenico di un evento ecologico senza precedenti, con le scuole Giusy Devinu e Italo Stagno protagoniste della “Giornata Nazionale dell’Albero 2023“. In una mattinata dedicata alla consapevolezza ambientale e all’azione concreta, gli studenti hanno preso parte alla tradizionale messa a dimora di nuove piante. Sotto l’attenta guida del vicesindaco e assessore del Verde Pubblico, Giorgio Angius, e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Marina Adamo.

L’evento ha sottolineato l’importanza della partecipazione attiva delle nuove generazioni nella creazione di un ambiente sostenibile. Circa 500 alberi sono stati piantati dai bambini, dando vita a un impegno collettivo per migliorare il patrimonio verde della città.

L’assessore Angius ha evidenziato il significato di questa iniziativa. Ha sottolineato come le piantumazioni si integrino con l’ampio progetto di forestazione urbana in corso nel Parco di San Michele. Finora, sono state piantate 19.000 piante, di cui 8.000 già completate, dimostrando un progresso significativo verso gli obiettivi ambientali del Ministero dell’Ambiente.

“Diverse scuole della città sono venute qui al Parco di San Michele per consentirci di fare un’operazione di adozione di nuovi alberi – commenta l’assessore Angius. “E ne saranno piantati circa 500 da parte dei bambini”. Questo sottolinea il coinvolgimento diffuso della comunità scolastica, evidenziando il desiderio di creare un legame tangibile tra i giovani e la natura.

L’assessore Adamo ha enfatizzato l’aspetto educativo dell’evento. Ha descritto come questa esperienza abbia permesso ai bambini di sviluppare un senso di appartenenza nei confronti dell’ambiente circostante. “Si sviluppa così una maggiore consapevolezza rispetto alla natura e alla sua salvaguardia,” ha dichiarato.

L’iniziativa non solo promuove la riforestazione, ma si impegna anche nella formazione delle nuove generazioni, coltivando una mentalità ecologica sin dai primi anni di vita. La partecipazione attiva dei bambini nella messa a dimora degli alberi non solo contribuisce a migliorare l’ecosistema locale ma, soprattutto, getta le basi per una comunità più consapevole e impegnata nella tutela dell’ambiente. Cagliari dimostra così di essere all’avanguardia nella promozione di pratiche sostenibili e nella costruzione di un futuro verde e rigoglioso per le generazioni a venire.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Ognissanti, Coldiretti: 7 mln in viaggio con 40% scuole chiuse

Come ogni anno, per Ognissanti, le famiglie italiane si recheranno nei cimiteri per commemorare i …