Alexa Unica Radio

Il sistema periodico : portato in scena dal Teatro del Segno

Il Teatro del Segno porta in scena a Cagliari e Sinnai la pièce originale “Il Sistema Periodico”, liberamente ispirata all’omonima raccolta di racconti di Primo Levi. La pièce, con drammaturgia e regia di Stefano Ledda, intreccia le trame dei racconti con frammenti di interviste e citazioni dai libri dello scrittore, per delineare un ritratto di Primo Levi come uomo e artista.

La pièce parte dalla giovinezza dell’autore. Dalla passione per la chimica, fino alla cattura e all’internamento ad Auschwitz. L’esperienza del lager è un momento di svolta nella vita di Levi, che emerge dalla tragedia con una nuova consapevolezza della fragilità umana e della necessità di testimoniare.

“Il Sistema Periodico” è una pièce che parla di arte, scienza, memoria e speranza. È un invito a non dimenticare il passato. A difendere la dignità umana.

“Il Sistema Periodico” è insieme un’ode al progresso e alla scienza, alle capacità umane e all’ingegno. Ma anche un avvertimento a non abbassare mai la guardia. Il riferimento all’incubo delle leggi razziali e al genocidio affiora come un invito a custodire la memoria. Perché, come rammenta Francisco Goya in uno dei suoi “Capricci”, “Il sonno della ragione genera mostri” e come sottolinea lo stesso Levi, «Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo».

“Il Sistema periodico” Incontro:

Venerdì 26 gennaio alle 9.30 e alle 11.30 al TsE di Cagliari per la Giornata della Memoriall Progetto Scuole del Teatro del Segno in via Quintino Sella

Sabato 27 gennaio alle 20.30 prosegue la tournée nell’Isola della pièce, impreziosita da frammenti di interviste e citazioni dai libri del chimico e scrittore, una delle coscienze più lucide del Novecento al Teatro civico di Sinnai

Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio “Gap / Gioco d’Azzardo Patologico – rovinarsi è un gioco

Venerdì 1 e sabato 2 marzo al TsE di Is Mirrionis nell’ambito di Sardegna / Rovinarsi è un Gioco 2023-2024 – progetto teatrale contro la diffusione d’azzardo ore 9:30 / 11:30

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …